Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha definito le condizioni quadro strutturali per le diverse fasi dello studio alla Scuola universitaria pedagogica (SUP) nonché gli ambiti di studio e i loro contingenti in termini di ore di lezione. Con questa decisione e con la pianificazione dell'organico sono state poste delle pietre miliari per l'esordio della SUP e la formazione liceale abbreviata nell'anno scolastico 2003/04.
La SUP aprirà i battenti nell'anno 2003/04. Prenderà così forma la triennale formazione base per docenti di scuola elementare e di scuola dell'infanzia. Le istruzioni di base si strutturano in cinque ambiti di studio su base modulare e prevedono una componente pratica del 25 percento. Con questa cospicua porzione di pratica, la nuova formazione alla SUP colma una sostanziale lacuna che caratterizzava la precedente formazione, impartita alle magistrali, impregnata di nozioni teoriche. Le formazioni di base s'ispirano da un lato alle strutture scolastiche grigioni contrassegnate da numerose piccole scuole, dall'altro alle direttive per il riconoscimento svizzero dei diplomi ed attribuiscono grande importanza alle discipline artistiche. Per i futuri docenti di scuola elementare la formazione di base garantisce l'abilitazione ad impartire l'insegnamento in tutte le materie previste dal programma didattico della scuola elementare.
Nell'anno scolastico 2003/04 la formazione liceale nel Cantone dei Grigioni sarà abbreviata di un anno, il che si tradurrà in una considerevole riduzione delle lezioni alla Scuola cantonale grigione (SCG). A questi effetti e alle conseguenze sul personale, il Governo aveva già rinviato nel messaggio che accompagnava la revisione parziale della legge sulle scuole medie superiori del 1998. Inoltre la rinuncia ad offrire una formazione per insegnante di attività manuali ed economia domestica alla SUP comporterà uno scarso impiego dei docenti di queste discipline presso la nuova università professionale.
Gli incisivi cambiamenti di natura organizzativa presso la Scuola cantonale, la Magistrale e la Scuola femminile, accompagnati da ripercussioni sull'organico, richiedono una tempestiva pianificazione a livello di personale. Il primo passo, per altro già compiuto, di questa pianificazione è la designazione di quali docenti principali della Magistrale e delle sezioni magistrali della Scuola femminile insegneranno, a partire dall'anno scolastico 2003/04, alla SUP e quali alla Scuola cantonale. Da questo primo passo traspare comunque pure l'impossibilità di impiegare tutti i docenti principali presso la SUP o la SCG. Si è ora alla ricerca di soluzioni proprio per quegli insegnanti che resteranno fuori dalla rosa dei prescelti. Agli incaricati saranno assegnati contingenti di lezioni in base alle possibilità.

Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Neuer Artikel