Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio appoggia sostanzialmente le misure avanzate dal Governo e raccomanda al Gran Consiglio di prendere atto del programma annuale.
Recentemente la Commissione preparatoria granconsigliare, sotto la presidenza del deputato Florian Juon e in presenza della Presidente del Governo, dott. Eveline Widmer-Schlumpf, si è occupata del programma 2002 dell'Esecutivo. Il programma annuale comprende asserzioni dettagliate e concrete sulle misure da realizzare nel 2002, in appoggio al programma quadriennale 2001-2004 del Governo. La Commissione si associa sostanzialmente alle misure in esso esposte.

Diversi obiettivi e misure sono stati discussi in modo approfondito. Oltre all'intensificazione delle relazioni esterne, prevista nel programma, la Commissione sostiene espressamente l'elaborazione di una pianificazione integrata di compiti e finanza, in modo da "manovrare" meglio le attività statali. A seguito del sopraggiungere dei cambiamenti legati agli attacchi terroristici negli Stati Uniti e ai fatti di Zugo, essa vi ha aggiunto delle riflessioni sulla sicurezza. Ha appreso che il Governo ha dato incarico di elaborare un concetto complessivo di sicurezza da applicare in caso di manifestazioni di vasta portata. Per quanto riguarda la messa in pratica della riforma della formazione per la Scuola universitaria pedagogica, la Commissione è dell'avviso che vada fatta chiarezza in materia di ripartizione dei compiti tra scuole medie cantonali e scuole medie private.

In due ambiti la Commissione propone al Gran Consiglio di fornire una spiegazione. In relazione alla realizzazione della riforma del 1998 per le scuole secondarie di formazione generale di secondo grado e per la Scuola universitaria pedagogica il Cantone offrirà tra breve formazioni per direttori scolastici. La maggioranza della Commissione propone di formulare sotto forma di legge le funzioni di direttore e il loro sovvenzionamento. La Commissione inoltre assegna grande importanza al ritorno del WEF a Davos a partire dal 2003 chiedendo che vengono create le necessarie condizioni per renderlo possibile.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel