Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio ha deliberato, sotto la presidenza del deputato Gion Battaglia e alla presenza del Consigliere di Stato Klaus Huber, il messaggio governativo sulla fusione dei Comuni di Camuns, Surcasti, Tersnaus e Uors-Peiden nel Comune di Suraua.

La fusione nel Comune di Suraua, decretata a larga maggioranza dalla popolazione, funge da modello e costituisce per il nostro Cantone una pietra miliare nel campo della riforma dei comuni sostenuta dal basso.

La Commissione non è perciò lasciata sfuggire l'occasione per farsi informare in loco dai quattro sindaci in carica in merito a questo passo storico. La seduta ha avuto luogo a Camuns e si è conclusa con una breve visita dei Comuni di Uors-Peiden, Surcasti e Tersnaus. Quantunque la questione fosse indiscussa e godesse del consenso dei membri della Commissione, c'è stata un'animata discussione sulla fusione in sé e sui singoli punti del relativo accordo. Sono stati dibattuti più da vicino in modo particolare la posizione delle future frazioni, il loro diritto ad avere delle strade cantonali di allacciamento ed i possibili conflitti del nome Suraua con quello del Comune di Surava.

La Commissione è convinta che i comuni escano ulteriormente rafforzati dalla fusione e che i loro compiti possano essere svolti in modo più efficiente e ancora di più al servizio dei loro abitanti. Nel complesso la preparazione e la realizzazione dell'imminente fusione di questi Comuni potranno servire da modello per eventuali futuri progetti del genere.

Il Gran Consiglio si occuperà della questione nella prossima sessione di novembre.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel