Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo sottopone al Dipartimento federale dell'interno il programma e il preventivo 2002 per la promozione e la conservazione della lingua e cultura romancia e italiana nel Cantone dei Grigioni. Il costo complessivo è preventivato in 7.367 milioni di franchi (Confederazione 64 percento, Cantone 36 percento). Vengono chiesti contributi federali per 4.75 milioni di franchi. I fondi stanziati vanno utilizzati per:
- misure cantonali proprie quali il servizio traduzioni, la collezione sistematica cantonale nelle tre lingue cantonali, il rumantsch grischun, la formazione di insegnanti ecc.,
- sostegno a misure realizzate da terzi come il servizio linguistico regionale "Sling", progetti scolastici, provvedimenti regionali, traduzioni di libri e materiale didattico ecc.,
- sussidi a progetti scientifici,
- sussidi a organizzazioni e istituzioni (per es. Lia Rumantscha e Pro Grigioni italiano),
- incentivazione dell'attività editoriale e
- della stampa romancia.

Aiuto umanitario
Alle seguenti organizzazioni e progetti d'assistenza vengono devoluti sussidi per un importo complessivo di 19'000 franchi:
- Croce rossa svizzera a favore dell'azione d'aiuto per i rifugiati afgani,
- organizzazione CO-OPERAID a favore del progetto degli orfani dell'Aids in Uganda,
- organizzazione "Fundación para los Indios del Ecuador" per il progetto "Chimborazo Verde" nella provincia di Bolívar, in Ecuador, e
- Helvetas per il progetto "Cooperazione con AROMA", protezione/gestione del bacino idrografico del Rio Macasías nella Repubblica dominicana.

Personale
- Rainer Stephan Good, nato nel 1962, di Mels, residente a Coira, diventa capo della direzione superiore dei lavori presso l'Ufficio tecnico dei Grigioni. Assume la sua nuova funzione all'inizio di gennaio 2002.
- La funzione di vice ingegnere in capo viene assunta da gennaio 2002 da Roger Stäubli, capo progettazione all'Ufficio tecnico.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel