Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Fondazione Istruzione e Sviluppo ha allestito, per incarico della Direzione per lo sviluppo e la collaborazione (DSC), un grande calendario con allegato didattico. Il Dipartimento dell'e-ducazione, della cultura e della protezione dell'ambiente distribuisce questo "pacchetto" a tutte le scuole popolari grigioni.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite aveva proclamato nell'autunno 1998 il 2002 Anno internazionale delle montagne. Non a caso esso coincide con il secondo summit mondiale "Dieci anni dopo Rio", che si svolgerà in settembre 2002 a Johannesburg. L'obiettivo dell'anno che l'ONU dedica alle montagne consiste in uno sviluppo sostenibile delle regioni di montagna del globo.

Il calendario sulle montagne ha funzioni didattiche specifiche per le scuole e con esso ci si prefigge di guidare le classi di tutti i livelli scolastici attraverso l'anno dell'ONU e di contribuire in tal modo alla sensibilizzazione delle allieve e degli allievi nei confronti della tematica. Per l'impiego del calendario durante l'insegnamento viene messo a disposizione un opuscolo pedagogico-didattico di accompagnamento.

Per il Consigliere di Stato Claudio Lardi, Presidente della Fondazione Istruzione e Sviluppo nonché Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente, è molto importante donare questo calendario unitamente allo scritto informativo di accompagnamento alle scuole popolari grigioni. A questo regalo egli abbina la speranza che il calendario sulle montagne 2002 abbia un buon riscontro nelle aule scolastiche del nostro Cantone e si riveli l'anno prossimo un fedele accompagnatore della scuola.

Per la Svizzera ricca di montagne ed in modo particolare per il Cantone di montagna dei Grigioni l'Anno internazionale delle montagne costituisce una particolare sfida. Esso dovrà fornire lo spunto per migliorare nella popolazione la sensibilità verso uno sviluppo sostenibile delle regioni di montagna e per incrementare la disponibilità all'intervento in questo senso. Specialmente i nostri bambini ed adolescenti dovranno essere sensibilizzati durante l'insegnamento verso l'inestimabile valore di uno sviluppo armonico delle montagne.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia
Neuer Artikel