Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A quanti vivono in condizioni finanziarie modeste il Cantone eroga sovvenzioni onde ridurre l'onere causato dai premi delle casse malati. Recentemente si è provveduto ad informare in merito le persone aventi diritto al contributo. Chi non ha ricevuto alcun modulo e ritiene di aver diritto alla riduzione dei premi deve reagire ed annunciarsi.
Coloro che l'anno scorso hanno beneficiato di un sussidio ai premi della cassa malati e che, in virtù dei dati fiscali, vi hanno diritto anche quest'anno hanno recentemente ricevuto un certificato di diritto alla prestazione. Qualora tutti i dati siano corretti, l'interessato non deve far nulla: la sovvenzione viene automaticamente accreditata sul suo conto nel corso del mese di febbraio e in estate. In caso contrario, l'avente diritto è tenuto a correggere rispettivamente completare i dati errati o incompleti. Alcuni giorni fa è stato inviato un modulo per la richiesta alle persone che, sulla scorta dei dati tributari di gennaio, hanno per la prima volta diritto al contributo per la riduzione dei premi. Il modulo va compilato per intero e rispedito all'indirizzo indicato. Per il versamento della sovvenzione occorre tuttavia attendere che l'agenzia AVS del comune di residenza disponga di questo formulario e della documentazione necessaria.
Chi, pur vivendo in condizioni economiche modeste, non ha finora ricevuto né un certificato di diritto alla prestazione né un modulo per la richiesta è invitato a ordinare o ritirare un formulario di notifica presso l'agenzia AVS del comune di residenza.

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel