Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'approvvigionamento medico d'urgenza sulla A13 è stato completato da una stazione di soccorso temporanea a Splügen. Sono stati pure potenziati i punti di appoggio di Mesocco e Roveredo.
In seguito alla chiusura della galleria autostradale del San Gottardo, il San Bernardino (A13) è divenuto l'asse di transito alpino maggiormente battuto dal traffico pesante attraverso la Svizzera.
Stazione di soccorso raggiungibile 24 ore su 24 chiamando il 144
In attesa che i mezzi pesanti possano nuovamente percorrere la galleria autostradale del San Gottardo, l'approvvigionamento medico d'urgenza è stato potenziato con una stazione di soccorso supplementare a Splügen. Dal profilo organizzativo la stazione appartiene alla regione ospedaliera di Thusis che, seguendo la A13, si estende fino a Hinterrhein. È operativo 24 ore su 24 un team di soccorso composto di due persone che dispone pure di un veicolo di soccorso debitamente equipaggiato. All'occorrenza può essere chiamato in servizio un medico d'urgenza componendo il numero di telefono 144 (chiamata d'emergenza sanitaria). Il dottor Peter Adrian Herzog, capomedico d'urgenza dei Grigioni, è stato nominato responsabile medico della stazione di soccorso. I costi di picchetto della stazione sono a carico del Cantone, il quale confida però anche in una adeguata partecipazione della Confederazione.

Rafforzamento anche sulla rampa sud
Anche sul versante sud dell'asse del San Bernardino sono stati rafforzati, con personale e materiale supplementare, i punti di appoggio di Roveredo e Mesocco. Questo centri di soccorso sono ora operativi 24 ore su 24.
Per poter far fronte ad incidenti con più di 4-5 feriti lungo l'asse del San Bernardino, il Cantone del Ticino ha stipulato un accordo di stretta collaborazione con il Cantone dei Grigioni. Si è già provveduto ad approntare il necessario materiale sanitario a San Bernardino.

Organo: Dipartimento della sanità dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel