Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il progetto Centro di impulso intende incentivare giovani imprenditrici e giovani imprenditori. La creazione di nuove imprese nell'area della Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (UTE) e della Scuola universitaria interstatale per la tecnica (NTB) di Buchs viene sostenuta dal punto di vista dell'approntamento di servizi, delle infrastrutture e della consulenza. Insieme all'UTE e alla Banca cantonale dei Grigioni, il Cantone ha elaborato un concetto per la realizzazione di un Centro di promozione (concetto "Progetto Centro di impulso"). Il Centro d'impulso è una parte del Centro PMI ed è integrato nell'UTE di Coira. Inoltre si auspica una collaborazione con lo Swiss Economic Forum SEF. Il Centro di impulso sarà ubicato in prossimità dell'uscita autostradale di Coira sud, all'interno di un nuovo immobile dove verranno presi in affitto locali per 530 metri quadrati. Questa superficie riesce ad ospitare circa 30 posti di lavoro per giovani imprenditrici e imprenditori.
Il fabbisogno finanziario per cinque anni è previsto in 850'000 franchi e sarà così ripartito: Confederazione 360'000 franchi, Cantone 250'000 franchi, Città di Coira 80'000 franchi, Banca cantonale 60'000 franchi, società assicurative/imprese/associazioni/consulenti e fondazioni 100'000 franchi.
Il progetto Centro di impulso è importante a livello di economia regionale e aspira a contribuire al rafforzamento dell'economia dei Grigioni. Sia la creazione di nuove aziende e imprese "giovani" sia il rafforzamento dei Grigioni quale regione che ospita una scuola universitaria a indirizzo economico corrispondono in gran parte agli obiettivi dell'incremento economico e del programma del Governo dal 2001 al 2004.

Riduzione dei premi 2002: si possono abbassare le franchigie
Nella sessione di novembre il Gran Consiglio ha messo a disposizione 55 milioni di franchi (l'anno scorso 46 milioni) per la riduzione dei premi delle casse malattie. Questo ammontare è suddiviso tra il Cantone, 14.5 milioni di franchi, e la Confederazione, 40.5 milioni di franchi. Il Governo ha fissato i premi di riferimento e le aliquote per il calcolo della riduzione dei premi per il 2002. Per i minorenni (fino ai 18 anni) si calcola un premio di riferimento di 50 franchi, per i giovani adulti (dai 19 ai 25 anni) il premio di riferimento è fissato in 134 franchi mentre per gli adulti (dai 26 anni in poi) è di 191 franchi. Rispetto all'anno scorso si sono potute abbassare le aliquote. L'anno prossimo le persone che rientrano nelle categorie di reddito più basse devono destinare il cinque percento (nel 2001 era il 6 percento) del loro reddito computabile al pagamento dei premi delle casse malati. All'aumentare del reddito l'aliquota aumenta fino al dieci percento (2001: 12.4 percento).

Dalle regioni e dai comuni
All'Organizzazione regionale del Moesano (ORMO) viene garantito un sussidio del dodici percento alle spese di 180'000 franchi per lo studio di fattibilità inerente un parco nazionale nella regione di Rheinwaldhorn/Adula. Il sussidio cantonale è vincolato alla condizione secondo la quale, nel caso in cui l'idea di un parco nazionale dovesse eventualmente fallire, venga presa in esame anche la variante di un parco regionale.

Consultazione alla Confederazione
Quanto più il Governo dei Grigioni è favorevole all'emanazione di una nuova legge sul mercato dell'elettricità, tanto più si oppone al disegno per un'ordinanza sul mercato dell'energia. Questa sua posizione è in sintonia con quella della Conferenza dei cantoni alpini. Nonostante il disegno tenga conto in parte delle proposte già avanzate in precedenza dal Cantone dei Grigioni, il testo odierno dell'ordinanza non riesce a contribuire nel senso di un'influenza positiva sull'imminente votazione della legge sul mercato dell'energia. Ciò che viene criticato sostanzialmente è il fatto che la densità normativa è eccessiva, ciò che non lascia spazio a soluzioni settoriali. Il Governo respingerà con vigore il disciplinamento dei valori di base per stabilire il prezzo per il trasporto dell'elettricità. Con il valore di base "valore a libro" si offende il settore elettrico sia sul piano materiale sia sul piano politico. Si chiede che come valore di base venga preso il "valore di mercato di riapprovvigionamento".

Elezioni e votazioni del 3 marzo 2002
Il 3 marzo 2002 si tiene il primo turno delle elezioni del Governo dei Grigioni (secondo turno: domenica 24 marzo 2002). Si vota inoltre su due proposte federali e tre proposte cantonali.
Vengono sottoposte a votazione popolare le seguenti proposte federali:
- iniziativa popolare per l'adesione della Svizzera all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e
- iniziativa popolare per una riduzione dell'orario di lavoro.
Vengono sottoposte a votazione le seguenti proposte cantonali:
- controproposta del Gran Consiglio all'iniziativa popolare per premi sostenibili delle casse malati,
- revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi e
- contributo cantonale (credito di garanzia) di quattro milioni di franchi ai CM di sci alpino 2003 organizzati dalla FIS a San Moritz.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel