Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La galleria autostradale del San Gottardo sarà riaperta al traffico il prossimo 21 dicembre per tutte le categorie di veicoli. Il Governo cantonale grigionese è soddisfatto della decisione presa del Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger.

Con la riapertura della galleria del San Gottardo anche per il traffico pesante, ci si attende una diminuzione delle frequenze sull'asse del San Bernardino. In previsione delle misure per il disciplinamento del traffico (senso unico alternato, ecc. ) il traffico di automezzi pesanti in transito sul San Bernardino, pur diminuendo rispetto alle attuali frequenze, temporaneamente rimarrà comunque più intenso rispetto a prima della tragedia del San Gottardo.

Diminuzione parziale del traffico pesante sulla A13
Nonostante la riapertura del San Gottardo gli esperti prevedono che il numero degli automezzi pesanti in transito lungo la A13, sarà maggiore rispetto al periodo precedente la tragedia dello scorso ottobre. Per questo motivo le misure di disciplinamento del traffico rimangono in vigore.
Le conseguenze derivanti dall'aumento delle frequenze sul San Bernardino vengono costantemente valutate e, in base ai nuovi dati, sarà possibile decidere la revoca a tappe delle misure introdotte. Le misure adottate dal Governo grigionese sono mirate a garantire la sicurezza di tutti gli utenti in transito sul San Bernardino e a tutelare la popolazione che più ne risente. Già da settimane coloro che risiedono sull'asse autostradale interessato devono sopportare i maggiori disagi, insostenibili sul lungo periodo, derivanti dal traffico pesante. Il San Bernardino non è adatto a questo genere di traffico, tanto più che non era stato costruito a tal fine. Inoltre comporta rischi inaccettabili per tutti gli utenti della strada, quando autisti inesperti ed ignari delle condizioni geografiche si avventurano su per le montagne con veicoli non debitamente equipaggiati.

In caso di nevicate, le misure introdotte rimangono in vigore
Considerata l'impossibilità di mantenere, in caso di nevicate, regolarmente aperta la strada cantonale tra Malabarba e San Bernardino, la polizia stradale e l'Ufficio tecnico cantonale, dopo essersi consultati con esperti del ramo, hanno studiato diverse possibilità per garantire da un lato il flusso regolare del traffico e dall'altro assicurare, anche in condizioni precarie, il massimo di sicurezza possibile per gli utenti della strada. All'uopo essi hanno l'attuale area di attesa per gli automezzi pesanti tra la galleria Gei ed il tunnel del San Bernardino, verrà spostata più a sud lungo la A13, in territorio di Soazza. Questo spostamento dell'area di attesa per il traffico diretto verso nord comporta l'introduzione di un nuovo disciplinamento della circolazione. L'attuale cadenza di 30 minuti, per il transito a senso unico alternato in galleria, viene portata a due ore.
.
Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel