Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'anno scolastico 2000/01 la scuola popolare del Cantone dei Grigioni vedrà l'introduzione di nuove pagelle che tengono conto dei cambiamenti avvenuti nelle varie discipline e propongono criteri di valutazione innovativi nonché nuove forme organizzative del grado superiore della scuola popolare.
Svariate ragioni giustificano l'introduzione di nuove pagelle nella scuola popolare grigione. Negli anni scorsi il programma didattico della scuola elementare e del grado superiore è stato arricchito con nuove materie (insegnamento di una lingua seconda, frequenza obbligatoria del corso "basi dell'informatica" nel grado superiore). Vi si è inoltre aggiunta una riforma del grado superiore della scuola popolare che offre la possibilità di scegliere fra diversi modelli, i quali devono figurare anche sulle pagelle. Un ulteriore motivo per la rielaborazione delle pagelle consiste nel fatto che per l'auspicata valutazione globale delle allieve e degli allievi deve esserci spazio sufficiente sulle apposite schede. Una valutazione globale comprende, oltre al giudizio sulla competenza specifica, anche l'applicazione di criteri quali il comportamento sociale, il comportamento nell'apprendimento e quello nel lavoro. Queste nuove pagelle rivestono grande importanza anche per il progetto attualmente in corso nelle scuole grigioni e denominato "Promuovere e valutare in modo globale (Ppvg)".
Finora le scolare e gli scolari hanno già potuto essere valutati sia con voti (pagella) sia tramite un apprezzamento verbale (giudizio). La particolarità della nuova pagella coincide con la possibilità di mettere a punto, partendo sempre dal medesimo modulo, sia una pagella sia un giudizio. Il consiglio scolastico decide la forma di valutazione che vuole adottare per la propria sede. Se i progressi d'apprendimento di un'allieva o di un allievo richiedono ulteriori precisazioni, vi è la possibilità di servirsi di un cosiddetto rapporto di apprendimento che è parte integrante della pagella ufficiale.
Le nuove pagelle sono disponibili in italiano, rumantsch grischun e tedesco. Mentre i docenti della scuola elementare possono scegliere fra la versione cartacea e quella elettronica (CD), gli insegnanti del grado superiore della scuola popolare devono necessariamente avvalersi del materiale allestito su base informatica. In futuro la pagella dovrà acquistare crescente valore quale strumento d'incentivazione. Essa costituisce la base per importanti colloqui e pone l'accento sull'incentivazione delle allieve e degli allievi. In questo senso si ricorre alla bocciatura unicamente quando essa contribuisce a stimolare la ragazza o il ragazzo in questione.
Le nuove pagelle non sono il frutto di una trasformazione radicale, bensì di un necessario adeguamento ai cambiamenti intervenuti nella realtà scolastica di tutti i giorni.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia

Neuer Artikel