Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni è intenzionato a partecipare con 1.14 milioni di franchi al capitale azionario della Crossair. Il Governo sottopone al Gran Consiglio un relativo messaggio.

La soluzione disegnata dal Consiglio federale unitamente all'economia prevede di trasferire alla Crossair una parte del precedente esercizio della Swissair. Il capitale proprio necessario a tale scopo della Crossair ammonta ora a 2.97 miliardi di franchi, di cui 600 milioni a carico della Confederazione, 400 milioni circa dei cantoni e 50 milioni circa di franchi a carico dei comuni. L'ente pubblico si assume quindi all'incirca un miliardo di franchi del nuovo capitale azionario della Crossair. Oltre al Cantone di Zurigo, che intende partecipare con 300 milioni, anche altri Cantoni si sono dichiarati disposti ad assumersi a loro volta una quota fissa (Basilea Città 26 milioni, Basilea Campagna 5 milioni, Ginevra 10 milioni di franchi). La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze ha messo a punto una chiave di ripartizione avente lo scopo di disciplinare la suddivisione dei rimanenti 59 milioni di franchi tra gli altri Cantoni. Tale chiave prevede che i Grigioni partecipino con un importo pari a circa 1.14 milioni di franchi. Con un prezzo d'acquisto di 56 franchi per azione al Cantone dei Grigioni spettano circa 20'300 azioni.
L'impegno finanziario del Cantone dei Grigioni corrisponde da un lato ad un gesto di solidarietà nei confronti dei Cantoni particolarmente colpiti dallo sfacelo della Swissair e dei numerosi dipendenti minacciati nello loro esistenza professionale. La partecipazione deve però scaturire anche dalla convinzione che una compagnia aerea internazionale efficiente e solida può essere di grande importanza per la piazza economica e per la Nazione turistica della Svizzera e quindi anche per i Grigioni.
Il Governo sottopone al Gran Consiglio un messaggio sulla partecipazione al capitale azionario della Crossair AG. Se anche il Parlamento sosterrà tale partecipazione, il relativo decreto dovrà essere sottoposto al referendum finanziario facoltativo.

Uno percento d'indennità di rincaro per il personale dello Stato
Per compensare il rincaro il personale cantonale e gli insegnanti delle scuole popolari riceveranno a decorrere dal 1° gennaio 2002 un'indennità di rincaro pari all'uno percento. Il rincaro non compensato negli ultimi anni viene così ridotto dal 2.9 al 2.1 percento, mentre lo 0.2 percento riguarda l'ef-fettivo rincaro annuo.
Le rendite di vecchiaia, d'invalidità e per coniugi della Cassa cantonale pensioni non vengono adeguate al rincaro.

Il Cantone acquista degli immobili a Coira
Al fine di poter ampliare la Scuola cantonale, il Governo ha accettato di acquistare all'inizio dell'anno il Constantineum. Per il medesimo scopo verrà acquistato inoltre lo stabile "Münzmühle". Quest'ultimo ha ospitato negli ultimi decenni la Scuola "Rudolf-Steiner", che ha chiuso i battenti quest'anno. Il prezzo d'acquisto ammonta a 1.7 milioni di franchi.
La Cassa cantonale pensioni è intenzionata ad acquistare dalla Cassa pensioni Zug i due edifici situati alla Steinbruchstrasse 18 e 20. Il Governo si dichiara d'accorso con tale acquisto. Il prezzo per entrambi gli stabili è di 5.5 milioni di franchi.

In consultazione l'Ordinanza sul notariato
Il disegno di revisione totale dell'Ordinanza cantonale sul notariato viene mandato in consultazione. Con la revisione tutti i notai dovranno essere assoggettati alla vigilanza della Commissione di notariato. Quest'ultima, in qualità di autorità disciplinare e di vigilanza, verrà potenziata dal profilo dei membri. Le sue decisioni potranno essere impugnate presso il Tribunale amministrativo. La documentazione relativa alla consultazione può essere richiesta al DGPS, mentre la scadenza per le prese di posizione è fissata per fine marzo 2002.

Consultazioni all'indirizzo della Confederazione
Il Governo si pronuncia sul disegno di revisione parziale della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e sul "Protocollo aggiuntivo alla convenzione sulla protezione dell'uomo per l'elabora-zione automatica di dati riferiti alle persone riguardo alle autorità di vigilanza e la trasmissione transfrontaliera di dati" nonché sul disegno di una "Legge federale sull'elaborazione di dati del settore stranieri e dell'asilo in un sistema d'informazione".
La revisione della LPD e del Protocollo aggiuntivo mira in primo luogo ad incrementare la trasparenza quando si tratta di procurarsi dei dati. Essa introduce per le persone private e per gli organi federali l'obbligo d'informare la persona interessata, qualora debbano essere raccolti particolari dati personali degni di protezione e profili personali. Con la seconda Legge federale dovrà essere creata la base legale per il nuovo sistema "Stranieri 2000".
Il Governo grigione si dichiara d'accordo in linea di principio con gli sforzi intesi a migliorare la protezione dei dati. Esso esorta tra l'altro a rafforzare i principi fondamentali più importanti: "conformità al diritto", "proporzionalità" e "vincolo allo scopo" e a disciplinare chiaramente l'esistente stato delle banche dati cantonali.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel