Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione del giubileo dei 200 anni nel Cantone dei Grigioni uscirà una storia sulle donne sui rapporti tra i due sessi. Il primo dei quattro volumi previsti, una bibliografia completa con un capitolo giuridico, verrà pubblicato nel 2003, anno del giubileo. Entro il 2006 numerosi e numerose studiosi/e di storia elaboreranno altre tre pubblicazioni. La collana storica viene curata dall'Archivio grigione per la cultura delle donne.
Sulla storia della vita quotidiana delle donne nei Grigioni finora si conosce poco. Non sappiamo praticamente nulla sul passato delle contadine, delle operaie di fabbrica o delle donne occupate negli alberghi. La ricerca storico-sistematica sulla vita e l'attività delle donne nei Grigioni e nell'area alpina manca oggi ampiamente. Così ad es. non vi sono ricerche sulle ripercussioni sulla vita delle donne intervenute con la rivoluzione culturale ed economica oppure su come la separazione politica e giuridica dei sessi abbia influenzato le condizioni lavorative e familiari delle donne e degli uomini. Queste lacune e questi quesiti sono stati sollevati anche dal Manuale di storia dei Grigioni apparso nelueste Quu 2000, senza tuttavia essere chiariti.

Prevista la pubblicazione di un'opera storica in quattro volumi
Con un progetto comprendente quattro volumi intitolato "Frauen in Graubünden. Forschungen zur Frauen- und Geschlechtergeschichte in Graubünden im 19. und 20. Jahrhundert" ci si prefigge ora di colmare questa lacuna. Il progetto di ricerca è stato elaborato dalle promotrici dell'Archivio culturale delle donne dei Grigioni, Silvia Hofmann e Silke Redolfi, unitamente all'archivista della Città di Coira, Ursula Jecklin. Il primo volume conterrà una bibliografia di base unitamente ad un saggio su "Verfassung und Recht". Esso verrà redatto dalle studiose di storia Silke Redolfi, Ursula Jecklin e Bettina Volland. Le altre pubblicazioni si occuperanno della tematica "FrauenKörper", "Arbeit" e "Die fremde Frau". Oltre ai menzionati quattro volumi di ricerca è previsto anche un dizionario enciclopedico sulle donne grigonesi.
La collana di pubblicazioni verrà curata scientificamente da Regina Wecker, Docente di "Frauen- und Geschlechtergeschichte" all'Università di Basilea. I testi dovranno tener conto adeguatamente delle lingue e culture dei Grigioni ed operare con comparazioni regionali.

Un contributo che rimarrà anche dopo il giubileo
Con il progetto "Frauen in Graubünden" l'Archivio grigione per la cultura delle donne partecipa con un contributo sostanziale al giubileo dei 200 anni dei Grigioni. Le ricerche promuovono la comprensione per lo sviluppo e l'effetto delle strutture giuridiche e sociali nei confronti dei due sessi. Esse pongono una base per affrontare la discussione sul rapporto tra cittadine e Stato, incentivando così anche la discussione sul futuro del Cantone. Il progetto viene infatti finanziato in ragione di oltre la metà dal Cantone. Cospicui contributi provengono dall'Associazione per la ricerca culturale grigione, dalla Fondazione Niarchos e dallo stesso Archivio grigione per la cultura delle donne. Anche se la spesa complessiva non è ancora interamente coperta, le promotrici del progetto sono fiduciose di poter ottenere il finanziamento residuo grazie all'intervento di sponsor e alla concessione di donazioni.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Archivio grigione per la cultura delle donne
Neuer Artikel