Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Fondo svizzero per il paesaggio riconosce ufficialmente ai due gruppi di lavoro dei progetti Domleschg e Trimmis il loro esemplare impegno a favore del paesaggio rurale. Ambedue i progetti sono in atto dal 1994.

Il riconoscimento viene consegnato a parecchie persone attive nei seguenti progetti:
Progetto Kulturlandschaft Domleschg
- Susanne Tscharner, contadina, Feldis/Veulden
- Gion Battaglia, agricoltore e granconsigliere, Scheid/Sched -
Paul Urech, consulente agrario e insegnante alla scuola agricola del Plantahof, Masein -
Monica Kaiser-Benz, biologa, Thusis
Progetto Heckenlandschaft Trimmis
- Jörg Binggeli, professore in pensione, Trimmis
- Christian Hemmi-Ragaz, maestro pensionato, Trimmis
- Peter Groll, agricoltore e consulente agrario, Trimmis
- Adolf Hemmi, forestale, Trimmis

Il progetto Kulturlandschaft Domleschg, finalizzato alla cura e al rispristino degli elementi paesaggistici importanti nei dodici comuni della valle omonima, coinvolge durante tutto l'arco dell'anno gli agricoltori stessi, assegnando loro sulla base di un contratto aziendale i lavori di potatura, sfalcio e restauro degli elementi vegetali e topografici. Dal 1994 collaborano 40 aziende equivalenti a due terzi del totale degli agricoltori della val Domleschg. I contratti aziendali in vigore regolano la coltivazione dei frutteti di alto fusto e lo sfalcio dei terreni sottostanti, la diversificazione dei prati distinduendo aree grasse, magre e i prati secchi, prevedono gli interventi di potatura delle siepi e degli arbusti di macchia, nonché il rifacimento dei muri a secco e l'alternanza dei campi di cereali con le fasce di mediazione. L'entita' dei lavori necessari, il calendario di esecuzione e la retribuzione delle opere sono stipulati volontariamente.

Il progetto Heckenlandschaft Trimmis distingue due scopi principali: la riqualifica delle microstrutture del paesaggio, le siepi in particolare, e la promozione della diversita' biologica. Nel progetto di Trimmis sono incluse tutte le aree agricole del piano. Il perimetro comunale comprende in particolare 22 chilometri di siepi, 900 alberi da frutta di alto fusto, 15 chilometri di muri a secco e 30 ettari di pascolo comune. I lavori di coltivazione, manutenzione e rispristino vengono eseguiti dai membri delle associazioni locali come la societa' dei biologisti e quella dei cacciatori. Partecipano pure le classi delle scuole comunali, molti volontari e gli agricoltori stessi. Il comune mette a disposizione la squadra forestale con le relative macchine.

Il Fondo svizzero per il paesaggio è attivo dal 1991 ed ha sostenuto con il suo servizio di consulenza e con contributi finanziari molti progetti di restauro e di formazione paesaggistica in tutte le valli del Grigioni e in particolare nel Grigioni italiano. Nella commissione del Fondo collaborano Silva Semadeni e Diego Giovanoli in funzione di membri dei gruppi di progettazione. La continuita' del Fondo è garantita finanziariamente per i prossimi dieci anni, per cui anche in futuro sara' possibile sostenere tutte le iniziative a favore delle aree rurali, purché esse siano paesaggisticamente valide e culturalmente significative. La base legale è data dal decreto federale del 3 maggio 1991 che promuove la protezione, la tutela o il rispristino dei paesaggi rurali tradizionali e delle sue componenti culturali degne di conservazione. Fra gli aspetti essenziali del paesaggio rurale grigione figurano, a titolo di esempio, i frutteti della Domigliasca e singoli alpeggi della Bregaglia, i campi terrazzati della Bassa Engadina e le selve castanili della Mesolcina, la rete dei torrenti in Alta Engadina e i sentieri storici della Val di Reno, le colture cerealicole del Grigione centrale e gli impiandi di irrigazione della Surselva. A loro volta i singoli paesaggi sono caratterizzati da strutture o edifici culturalmente degni di tutela e restauro come i fienili coperti di scandole di Wiesen, le cantine a volta alla periferia di Brusio, i metati per l'essicazione delle castagne a Castasegna e la strada storica dello Spluga.

Organo: Fondo svizzero per il paesaggio (FSP)
Fonte: Fondo svizzero per il paesaggio (FSP)
Neuer Artikel