Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con grande slancio, a metà dicembre la Commissione preparatoria del Gran Consiglio ha dato il via ai lavori prefissandosi ambiziosi obiettivi.
In occasione della prima seduta la Commissione preparatoria, composta di 21 membri e presieduta dalla granconsigliera Barla Cahannes Renggli, ha definito, in presenza della Presidente del Governo Eveline Widmer-Schlumpf, la propria tabella di marcia. La Commissione è unanime nel ritenere che la proposta del Governo debba essere dapprima discussa in seno alle quattro sottocommissioni, ognuna competente per una tematica. Solo in seguito la Commissione potrà esaminare a fondo tutte le questioni e lavorare in maniera efficiente. Infine la Commissione al completo delibererà in merito al disegno. Le sottocommissioni affronteranno la revisione totale della Costituzione cantonale dal profilo materiale, non appena sarà disponibile il messaggio del Governo. Stando a quanto riferito dalla Presidente del Governo, signora Widmer-Schlumpf, il messaggio dovrebbe essere ultimato per la fine di gennaio 2002. Entro la fine di marzo 2002 dovrebbe concludersi il dibattimento preliminare in seno alle sottocommissioni. Seguirà la trattazione in plenum, prima dell'inizio dei lavori parlamentari previsti per il giugno 2002 nell'ambito di una sessione straordinaria dedicata interamente alla revisione totale della Costituzione cantonale.
All'inizio dei propri lavori i membri della Commissione preparatoria sono stati informati sullo stato del progetto di riforma. La Presidente del Governo Eveline Widmer-Schlumpf ha richiamato alla memoria gli obiettivi che la revisione totale persegue. Si tratta di garantire per il futuro la capacità di agire dello Stato. Il professor Tobias Jaag, che dal 1995 segue i lavori dal punto di vista scientifico, ha illustrato lo spazio di manovra del Cantone dei Grigioni e spiegato la concreta necessità d'intervento. Frank Schuler, responsabile della Segreteria per la Costituzione, ha informato in merito alla bozza della Commissione costituzionale e ai risultati della procedura di consultazione.

La Commissione mira ad una composizione equilibrata delle singole sottocommissioni. Solo in questo modo esse potranno discutere il merito al proprio ambito tenendo in considerazione ampie cerchie della popolazione. Ogni membro della Commissione fa parte di una sottocommissione. Barla Cahannes Renggli e Andrea Brüesch, in qualità di Presidente risp. Vicepresidente della Commissione, siedono ciascuno in due sottocommissioni. Alla delimitazione tematica delle sottocommissioni si è proceduto nel modo seguente:
-sottocommissione 1: preambolo, disposizione generali, principi dell'operato dello Stato, principi fondamentali;
-sottocommissione 2: diritti popolari, procedure d'elezione, revisione della Costituzione;
-sottocommissione 3: autorità e tribunali, vigilanza sulle finanze, disposizioni finali;
-sottocommissione 4: struttura del Cantone, compiti pubblici, ordinamento finanziario, Stato e Chiesa.

In data 28 settembre 1997 l'Elettorato ha deciso che la Costituzione del Cantone dei Grigioni doveva essere sottoposta a revisione totale. Nel gennaio 1998 il Governo ha istituito una Commissione costituzionale di 30 membri affidandole l'incarico di elaborare una nuova Carta fondamentale. Tutte le persone e tutte le cerchie interessate hanno avuto occasione di esprimersi in merito alla bozza della Commissione costituzionale fino al termine del mese di marzo 2001. Sulla base dei risultati della consultazione, la Segreteria per la Costituzione ha rielaborato la bozza attenendosi alle direttive del Governo.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel