Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione di un incontro svoltosi venerdì a San Bernardino, le delegazioni dei governi dei Cantoni di Uri, del Ticino e dei Grigioni hanno espresso in una dichiarazione indirizzata alla Confederazione la volontà di trovare una soluzione comune alla sicurezza del traffico e della popolazione lungo gli assi autostradali del San Gottardo e del San Bernardino.
I Cantoni Uri, Ticino e Grigioni direttamente interessati dalle ripercussioni negative del traffico pesante hanno espresso la volontà comune di raggiungere a lungo termine, unitamente alla Confederazione, il trasferimento su rotaia del traffico pesante in transito attraverso le Alpi.

Ridurre le capacità
Il Governo del Cantone dei Grigioni prende atto con soddisfazione che con la riapertura della galleria del San Gottardo prevista per la giornata di sabato, il traffico pesante in transito lungo l'asse autostradale del San Bernardino subirà una sensibile flessione. Con la prevista introduzione di un sistema di dosaggio analogo a quello collaudato sul San Bernardino, viene accresciuta la sicurezza all'interno della galleria del San Gottardo. Gli automezzi pesanti, oltre a dover rispettare una distanza minima 150 metri, circoleranno a senso unico alternato. Le ripercussioni dell'introduzione di queste misure lungo l'autostrada A2, saranno attentamente seguite e costantemente valutate anche in rapporto al volume di traffico in transito lungo il San Bernardino. Qualora, considerato il numero di veicoli in circolazione, la sicurezza degli utenti della strada venisse compromessa verranno adottare immediatamente ulteriori misure, tali ad esempio lo spostamento anche sul versante nord del San Bernardino dell'area di dosaggio. Con l'entrata in vigore delle misure di dosaggio su entrambi gli assi di transito, saranno mediamente 750 gli automezzi pesanti che transiteranno giornalmente sulla A13.

Traffico cadenzato ogni due ore nella galleria del San Bernardino
Anche per il San Bernardino entra in vigore il traffico cadenzato ogni due. Con lo spostamento sul versante sud della A13 dell'area di dosaggio a Soazza (Mesolcina) si intende evitare che gli automezzi pesanti si incrocino lungo la rampa di accesso alla galleria. Rispettando il divieto di circolazione notturna, le aree di dosaggio e di sosta dovranno essere svuotate ogni sera entro le 22.00.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefan Engler, Consigliere di Stato Tel. 081-257 36 01.
Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel