Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Venerdì 2 febbraio ha avuto luogo il rapporto annuale 2001 dell'Organizzazione direttiva cantonale per i casi di catastrofe e di guerra (ODC). In occasione dello stesso sono stati sciolti definitivamente gli stati maggiore di direzione regionali nord, centro e sud. La Presidente del Governo Eveline Widmer-Schlumpf ha preso commiato nella sede del Centro cantonale della protezione civile del Meiersboden a Coira dei funzionari incaricati dal Governo Albert Nadig (nord), Gieri Luzi (centro) e Arturo Reich (sud) nonché dei capi di stato maggiore Rinaldo Jörg (nord), Peider Ganzoni (centro) e Giachem Bott (sud).
Lo scioglimento degli stati maggiori di direzione regionali è una ripercussione dell'accettazione, in occasione della votazione popolare del 26 novembre 2000, da parte dell'elettorato grigione del Progetto "Concentrazione sull'essenziale e flessibilizzazione della legislazione e dell'applicazione del diritto (CFLAD)". Nel quadro di tale progetto è stata riveduta parzialmente anche la Legge cantonale sull'aiuto in caso di catastrofi (LAC). Tale revisione parziale prevede appunto lo smantellamento degli stati maggiori di direzione regionali.
Sin dalla loro installazione nel 1973 i citati stati maggiori non sono mai stati impiegati per venire a capo di catastrofi, in quanto gli interventi sono stati coordinati di volta in volta direttamente dal-l'ODC. Nel quadro dello scioglimento degli stati maggiori di direzione regionali l'ODC verrà dotata di una nuova struttura e snellita. In avvenire singole parti potranno essere chiamate ad intervenire sotto la direzione del Capo di stato maggiore Hans Gasser singolarmente o modularmente a seconda delle necessità e degli eventi.
Il brigadiere Fritz Lier (comandante della brigata territoriale 12) ha poi illustrato lo stato della pianificazione concernente la riforma dell'Esercito XXI.

Organo: Dipartimento delle finanze e militare dei Grigioni
Fonte: it Ufficio della protezione civile e dell'aiuto in caso di catastrofi

Neuer Artikel