Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Una commissione governativa dovrà analizzare la situazione relativa al WEF e proporre delle misure cantonali.
Il Governo è intenzionato ad occuparsi a fondo delle attuali questioni concernenti il World Economic Forum (WEF) di Davos. Ciò richiede la determinazione di chiare competenze. Alla problematica sono interessati in primo luogo il Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica quale istanza competente per l'economia e il turismo, il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità quale responsabile della sicurezza della manifestazione e il Dipartimento delle finanze e militare che coordina e assiste l'intervento delle formazioni militari. La commissione governativa incaricata per il WEF è composta in effetti della direttrice e dei direttori dei citati dipartimenti e la direzione viene affidata al direttore del Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica. Essa ha il compito di effettuare unitamente agli ambienti interessati un'analisi della situazione ed in seguito di proporre le misure necessarie nell'ottica cantonale. Quest'ultime dovranno assicurare in futuro uno svolgimento del WEF a Davos possibilmente senza conflitti. Tutti i contatti con gli organizzatori del WEF, le autorità comunali e federali, le autorità di altri cantoni e con gli ambienti che criticano questa manifestazione, vengono coordinati dalla commissione in parola.
Il 29 gennaio scorso il Governo aveva dichiarato in un comunicato stampa di sostenere il dispositivo delle forze di sicurezza. A suo modo di vedere le forze di sicurezza hanno svolto il loro mandato, che prevedeva di garantire la sicurezza dei partecipanti al WEF, della popolazione e degli ospiti di Davos. L'Esecutivo ha preso atto con rammarico che in altre località, in modo particolare a Zurigo, si sono verificati pregiudizi e danni. Contemporaneamente esso ha prospettato di analizzare a fondo la situazione del WEF e di tutto ciò che ruota attorno a questa manifestazione e previsto d'inglobare tutte le forze con voce in capitolo al momento di dar forma al futuro del Forum dell'economia mondiale. Infine il Governo è dell'opinione che lo svolgimento dello stesso debba essere tuttora possibile a Davos.

Prorogare la concessione per l'aeroporto di Samedan
La vigente concessione d'esercizio della "Genossenschaft Flugplatz Oberengadin" scade alla fine del prossimo mese di agosto. La gestrice ha già presentato alla Confederazione la domanda di proroga della stessa. Nella sua presa di posizione su questa domanda il Governo sostiene in linea di principio tale proroga. Oltre a ciò anche il regolamento d'esercizio dovrà essere sottoposto a modifica. Secondo la regolamentazione vigente è permesso volare fino all'imbrunire, al più tardi tuttavia fino alle ore 19.00. Gli orari d'esercizio vengono fissati d'ora innanzi per tutto l'anno tra le ore 08.00 e le 20.00, ora locale. Attualmente il Governo non può accettare questa pretesa. Esso esige chiarimenti complementari circa gli impatti diretti e indiretti sull'ambiente e circa i necessari impianti tecnici.
Il previsto potenziamento dell'aeroporto di Samedan non costituisce oggetto della presente procedura. La società cooperativa ha sospeso questo progetto fino a nuovo avviso.

Modifica della Convenzione con il nuovo Technikum di Buchs
Al Gran Consiglio viene proposta una revisione parziale della Convenzione con il nuovo Technikum di Buchs (NTB). I partner di questa convenzione sono i Cantoni di San Gallo e Grigioni nonché il Principato del Liechtenstein. Le basi legali per il NTB dovranno essere adeguate alle direttive della Legge sulla scuola universitaria professionale e della Scuola universitaria della Svizzere orientale. Dovrà essere resa possibile in modo particolare la gestione del NTB mediante budget globali e l'introduzione di fondi per lo studio.

Aiuto umanitario
Alle seguenti organizzazioni e ai seguenti progetti vengono versati contributi per un importo globale pari a 20'000 franchi:
- Croce Rossa Svizzera a favore dell'azione di aiuto alle vittime del terremoto in India,
- Servizio degli svizzeri all'estero del Dipartimento federale per gli affari esteri a favore delle sovvenzioni alle società elvetiche di aiuto con sede all'estero,
- organizzazione per l'aiutoVivamos Mejor a favore del progetto "Calvo Sur" a sud di Bogotá, Colombia, e
- aiuto per medicinali, attrezzatura medica e ospedaliera a favore della Romania.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel