Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Tre anni orsono gli aventi diritto di voto grigionesi hanno dato il loro benestare alla revisione totale della Costituzione cantonale. Entro la fine del prossimo mese di marzo tutte le persone ed i gruppi interessati hanno l'opportunità di esprimere la propria opinione sulla bozza in consultazione di una nuova Costituzione cantonale. Quest'ultima contiene, oltre a cose affermate, anche numerose innovazioni miranti a rafforzare le strutture dello Stato per poter affrontare le sfide del futuro. Singole proposte non mancano di una certa forza dirompente e meritano un'ampia discussione nella popolazione.
"Ciò che riguarda tutti può essere fatto solo da tutti ". Questa frase di Friedrich Dürrenmatt vale pure per una nuova Costituzione, in quanto come carta fondamentale per l'intero operato dello Stato nei Grigioni la Costituzione riguarda noi tutti. Per tale motivo l'Esecutivo invita tutte le cittadine e tutti i cittadini ad esprimersi in merito alle proposte della Commissione che si occupa della sua revisione totale. La nuova Costituzione forma la base della nostra futura convivenza. Siete perciò invitati cordialmente a partecipare attivamente alla discussione pubblica in materia. Il vostro parere ci interessa! Il Governo spera nell'invio di numerose prese di posizione, poiché solo una Costituzione che viene accettata e giudicata soddisfacente da una grande maggioranza dell'Elettorato, può essere considerata un solido fondamento per il nostro Stato.
Che ne pensate della revisione e delle innovazioni proposte? Partecipate! Le vostre idee e i vostri suggerimenti, come pure la vostra critica costruttiva sono benvenuti e auspicabili.

- Persona di contatto:
Frank Schuler, responsabile della Segreteria per la Costituzione, Hofgraben 5, 7001 Coira (tel. 081-257 25 09, fax 081-257 21 66, e-mail: kantonsverfassung@jpsd.gr.ch)

- Ordinazione gratuita del testo della Costituzione e delle relative spiegazioni:
Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio, Planaterrastrasse 16, 7001 Coira (tel. 081-257 22 60, fax 081-257 21 91, e-mail: bestellungen@dmz.gr.ch)

- Indirizzo Internet: www.gr.ch/verfassung

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it. Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni

Neuer Artikel