Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
All'aperitivo sull'energia di mercoledì 21 febbraio prossimo degli esperti illustreranno le tendenze nel campo della tecnica dell'illuminazione. Con l'introduzione del nuovo standard "minergia" i committenti e gli architetti possono dare indicazioni su efficaci criteri di qualità nell'illuminazione.
L'aperitivo sull'energia avrà luogo alle ore 17.00 presso la Scuola tecnica e d'economia a Coira. Quali relatori prenderanno la parola gli esperti nel campo dell'illuminazione Stefan Gasser e diversi fabbricanti di lampade e di congegni d'illuminazione. Dopo le relazioni, in un'esposizione verranno presentati lampade e dispositivi d'illuminazione di buona fattura.
Le illuminazioni antiquate possono costare molti soldi, poiché con lo scemare della qualità della luce nei locali di lavoro diminuisce pure la produttività. Le nuove illuminazioni non sono certo a buon mercato, ma danno un comfort duraturo che giustifica la spesa. Esse sono prive di vacillamento al momento di premere l'interruttore, di tremolio quando sono accese ed hanno un'ottima resa dei colori. Tutto ciò è possibile grazie ai regolatori elettronici di corrente e ai nuovi rivestimenti delle lampade. Le nuove illuminazioni fanno risparmiare parecchio. Un'illuminazione moderna consuma solo ancora la metà di energia elettrica rispetto ad un'antiquata. Con il comando a distanza dell'illumina-zione secondo la luce diurna e la presenza nel relativo locale il consumo di corrente può essere ridotto addirittura ad un quarto.
Per le nuove costruzioni ed i risanamenti conviene esigere lo standard "minergia", i cui requisiti consistono in locali chiari, lampade efficienti (cioè lampade fluorescenti e corpi illuminanti a risparmio energetico), nell'utilizzazione della luce diurna e nell'avvisatore di presenza.

Organo: Ufficio dell'energia dei Grigioni
Fonte: it. Ufficio dell'energia dei Grigioni

Neuer Artikel