Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal prossimo mese di maggio la popolazione del Cantone dei Grigioni avrà a disposizione una nuova offerta di prestazioni di servizio. A Coira verrà aperto un Centro regionale per la prevenzione e la promozione della salute (Zepra). I preparativi per l'inaugurazione sono in pieno svolgimento.
Il Zepra inizierà la propria attività con un team composto di tre persone: esso verrà diretto da Iris Monstein di Almens. La Signora Monstein, docente di scuola professionale, ha insegnato per molti anni alla Scuola grigione di cura, è in possesso di un diploma per la formazione degli adulti e dispone di un'ampia esperienza in campo sanitario. Quale consulente per il progetto è stata nominata Monika Rostetter di Coira. La Signora Rostetter lavora da parecchi anni come assistente sociale presso i Servizi sociali della Città di Coira. Attualmente assolve uno studio postdiploma nel campo della prevenzione e della promozione della salute. Il segretariato ed il Servizio pubblico di documentazione verranno gestiti da Donata Paganini, che è cresciuta in Valposchiavo ed abita ora a Coira.
Il Zepra di Coira diventerà operativo come previsto all'inizio del prossimo mese di maggio. Esso occuperà i locali e l'infrastruttura dell'ex Ufficio per la prevenzione della tossicodipendenza alla Unteren Gasse 23. Il Servizio di documentazione, dotato di materiale informativo e di letteratura specializzata, sarà aperto al pubblico ogni mattina. Il Centro Zepra si rivolge ai comuni, alle scuole, ditte, associazioni e singole persone del Cantone dei Grigioni. L'offerta di prestazioni comprende consulenza specifica, istruzione, campagne e azioni su tematiche di attualità quali ad esempio la prevenzione della tossicodipendenza e della violenza.

Organo: Dipartimento della sanità di San Gallo
Fonte: it Dipartimento della sanità di San Gallo

Neuer Artikel