Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione dell'Anno internazionale del volontariato anche il Cantone dei Grigioni offre un servizio d'informazione contattabile componendo il numero 0848 820 002 (numero business BENEVOL). Telefonando a questo numero gli interessati ricevono consulenza e vengono informati sulle possibilità d'impiego regionali.
I volontari sono attivi in numerose organizzazioni, associazioni ed istituzioni e pertanto costituiscono un fattore irrinunciabile per i nostri rapporti e le nostre attività sociali. Il volontariato è prestato in tutte le sue forme, oltre all'ambito socio-caritatevole anche nel settore sportivo, culturale e politico. Le possibilità d'impiego sono pressoché illimitate e i volontari possono scegliere fra un ampio spettro di attività. Per rendere più accessibile agli interessati un'offerta difficilmente intelligibile nel suo insieme, la Comunità d'interessi BENEVOL SVIZZERA ha messo in funzione un numero di telefono nazionale. Componendo lo 0848 820 002 chi chiama dai Grigioni durante gli orari d'ufficio viene automaticamente collegato con un servizio di coordinamento regionale che si occupa di volontariato. Gli interessati vengono quindi consigliati e resi attenti sulle concrete possibilità d'impiego regionali. Questo compito è stato delegato all'Ufficio cantonale del servizio sociale.

Molteplicità degli impieghi nel volontariato
Esistono volontari che creano un biotopo nel proprio comune, che, in seno al comitato di un'organizzazione, provvedono allo svolgimento regolare di una gara di sci, che garantiscono il servizio prestiti in una ludoteca, che s'impegnano affinché i bambini possano raggiungere la scuola percorrendo vie sicure o che, in qualità di "nonni in affitto", organizzano escursioni per "nipoti in affitto".

Volontariato quale fattore economico
Le statistiche più recenti attestano che il 26% della popolazione svizzera residente è attiva nel volontariato prestando in media 14 ore di lavoro al mese.
A livello svizzero ciò corrisponde a 44 milioni di ore lavorative mensili, il che equivale ad un valore di 19.4 miliardi di franchi l'anno. Nel corso dell'Anno internazionale del volontariato queste prestazioni non dovranno soltanto essere messe in evidenza, bensì pure meritare riconoscimento.
Croce Blu Grigioni
Caritas Grigioni
Concistoro evangelico di Coira
Centrale delle donne Grigioni
Insieme Grigioni
Jugendwek Rätia
Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni
Pro Infirmis
Pro Juventute
Pro Senectute
Federazione ospedali e case di cura
Fondazione per persone con disturbi alla percezione
Associazione delle famiglie dei malati di schizofrenia Grigioni

Organo: Ufficio del servizio sociale dei Grigioni
Fonte: it Ufficio del servizio sociale dei Grigioni

Neuer Artikel