Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo una pausa piuttosto lunga, dal 9 marzo 2001 la Clinica psichiatrica Waldhaus presenta una nuova mostra di quadri. I lavori esposti sono stati fatti tutti all'interno della terapia della pittura.
Molti pazienti, sia in degenza sia in cura ambulatoriale presso la Clinica, fanno la terapia della pittura. Nell'atelier trovano una grande varietà di esercizi per le esigenze più diverse.
Questo spazio offre ai pazienti la possibilità di fare sperimentazioni figurative e creative, ma non sono assolutamente tenuti a produrre qualcosa o a esibire dei risultati; lo scopo principale di questa attività è quello di fare qualcosa per sé anziché per gli altri.
Sotto la guida di una persona esperta ci si può addentrare nell'affascinante gioco della forma e dell'espressività, avendo a disposizione una vasta scelta di colori, di materiali e di tecniche.
La pittura e la produzione plastica hanno sempre in sé anche il movimento, che innesca un effetto dinamico di scambio tra i bisogni spirituali, razionali e fisici.
Accostandosi volontariamente a questa forma artistica e nella piena libertà della creazione si possono superare inibizioni, resistenze e paure. Questa attività aiuta a far affiorare sentimenti inconsapevoli, inizialmente sconosciuti e a renderli presenti.
La pittura permette al paziente di esprimere con sempre maggior sicurezza la propria creatività. I quadri non vengono discussi o analizzati; è il processo creativo stesso che ha effetti terapeutici.
È il paziente che decide cosa fare del quadro che ha dipinto. La decisione di esporlo in una mostra significa anche che è giunto a riconoscere e ad accettare la sua espressione creativa, ha imparato a riconoscere i suoi punti di forza e ad esserne consapevole. Tutto ciò non tanto per l'arte, quanto come gesto d'amore nei confronti di se stessi.
L'esposizione verrà inaugurata il 9 marzo alle ore 18 e si protrarrà fino alla fine di settembre 2001.
Orari di apertura: lun. - ven. dalle 9.00 alle 17.00 . Sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.00.
Zur Vernissage möchten wir Sie sehr gerne persönlich einladen. Es spricht Dr. med. Markus Bünter, Chefarzt.

Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel