Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Di recente una commissione preparatoria del Gran Consiglio, alla presidenza del deputato al Gran Consiglio Jon Domenic Paroloni e in presenza del Consigliere di Stato on. Claudio Lardi, capo del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente, si è occupata del disegno di una legge d'introduzione alla legge federale sulla protezione dell'ambiente (legge cantonale sulla protezione dell'ambiente). La commissione ha deciso all'unanimità di entrare nel merito del disegno e propone al Gran Consiglio di approvarla all'attenzione della votazione popolare.
La nuova legge cantonale sulla protezione dell'ambiente intende in primo luogo garantire l'esecuzione del diritto federale in materia di protezione dell'ambiente. La legge contiene pertanto fondamentalmente delle disposizioni concernenti le competenze e procedure, in particolare in materia di suddivisione dei compiti esecutori tra i Comuni e il Cantone. S'intende in merito mantenere la ripartizione delle competenze finora affermatesi. I compiti più complessi saranno svolti dal Cantone, giusta l'attuale prassi, mentre ai Comuni saranno assegnati quei compiti che essi sono in grado di gestire nella stessa misura o meglio del Cantone. La commissione, come pure il Governo, è convinta che la ripartizione dei compiti tra i Comuni e i Cantoni costituisca un sistema sensato e praticabile.
Inoltre le disposizioni concernenti lo smaltimento dei rifiuti dovranno essere integrate nella legge cantonale sulla protezione dell'ambiente e di conseguenza la vigente legge sulla gestione dei rifiuti e l'ordinanza sui rifiuti possono essere abrogate. In seno alla commissione sono stati intensamente discussi in particolare l'obbligo previsto nel disegno di trasportare in treno i rifiuti su lunghe distanze, se ciò risulta sostenibile dal profilo economico e se l'ambiente viene in tal modo degradato in misura più esigua che con gli altri mezzi di trasporto. La commissione è giunta in maggioranza alla conclusione che la soluzione preferita dal Governo sia giusta e sensata nell'interesse della protezione dell'ambiente. Ad opinione della maggioranza della commissione, contrariamente alla proposta del Governo, non dovrà essere sussidiato dal Cantone soltanto il trasporto dei rifiuti in ferrovia bensì anche quello con altri mezzi di trasporto se questi non degradano l'ambiente maggiormente rispetto alla ferrovia.
È stato infine deciso a maggioranza un aumento del contributo cantonale per il risanamento dei siti contaminati sui quali sono stati depositati in gran parte rifiuti urbani.
Il Gran Consiglio tratterà questo progetto in occasione della prossima sessione di marzo. La decisione del Gran Consiglio sottostà alla votazione popolare.

Organo: commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it commissione preparatoria del Gran Consiglio

Neuer Artikel