Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La consultazione sulla revisione totale della Costituzione cantonale si protrae fino alla fine di marzo. Tutta la popolazione è invitata a prendere posizione sulla bozza.
La discussione popolare sulla bozza per una nuova Costituzione cantonale sta volgendo al termine. Fino alla fine di marzo tutte le persone e tutti i gruppi interessati hanno la possibilità di esprimere la propria opinione sulla bozza messa in consultazione. Il Governo si augura che il maggior numero possibile di cittadine e cittadini si avvalga di questa opportunità di partecipare attivamente alla creazione della legge fondamentale del nostro Cantone. La Costituzione infatti riguarda tutti noi e insieme possiamo dar vita a una Costituzione moderna per il nostro Cantone, vicina ai cittadini e rivolta al futuro.
La bozza per una nuova Costituzione cantonale fa seguito a un mandato del Popolo. Il 28 settembre 1997 il corpo elettorale ha deciso di sottoporre la Costituzione del Cantone dei Grigioni a una revisione totale, che permette di intraprendere riforme e modifiche là dove l'attuale Costituzione appare ormai superata. Attraverso un nuovo testo fondamentale si possono porre le basi per risolvere problemi di oggi e di domani. Singole proposte della Commissione costituzionale meritano un'ampia discussione popolare. Nella bozza per una nuova Costituzione cantonale sono evidenziati soprattutto i seguenti punti:
- il chiaro riconoscimento del trilinguismo
- l'ancoraggio dei diritti e delle libertà fondamentali
- la possibilità di concedere il diritto di voto agli stranieri a livello comunale
- la nuova regolamentazione dell'iniziativa popolare
- passaggio al referendum facoltativo sulle leggi
- adeguamento del diritto referendario alle esigenze odierne
- passaggio al sistema elettorale proporzionale per il Parlamento cantonale
- designazione dei distretti come circondari elettorali per l'elezione del Gran Consiglio
- introduzione della giurisdizione costituzionale cantonale
- creazione di regioni come enti amministrativi autonomi e
- panoramica sistematica sui compiti statali più importanti

Cosa pensate della revisione? Qual è la vostra opinione sulle novità proposte? Sfruttate la possibilità di esprimere il vostro parere! Fateci sapere il vostro pensiero e i vostri commenti sulla bozza e sulle novità avanzate. Vi ringraziamo per ogni idea, suggerimento e richiesta che vorrete farci pervenire.

Persona di contatto: Frank Schuler, responsabile della Segreteria per la Costituzione, Hofgraben 5, 7001 Coira (tel. 081-257 25 09, fax 081-257 21 66, e-mail: kantonsverfassung@jpsd.gr.ch)

Per l'invio gratuito del testo della Costituzione e delle spiegazioni: Centrale stampati e materiale d'ufficio, Planaterrastrasse 16, 7001 Coira (tel. 081-257 22 60, fax 081-257 21 91, e-mail: bestellungen@dmz.gr.ch)

Indirizzo internet: www.gr.ch/costituzione

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni

Neuer Artikel