Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per il WEF del Governo grigione ha incaricato Peter Arbenz di allestire entro l'estate prossima un rapporto sul WEF 2001 di Davos e di sottoporre delle proposte per assicurarne l'ulteriore svolgimento. In relazione a ciò sono previsti intensi contatti con tutti gli ambienti coinvolti.
Peter Arbenz è attualmente consulente per lo sviluppo di strategie e per la gestione d'imprese. Al pubblico è forme meglio conosciuto come ex Direttore dell'Ufficio federale per i rifugiati oppure come membro del Comitato Internazionale della Croce Rossa o ancora come municipale di Winterthur. L'incarico di dirigere il progetto per l'elaborazione del rapporto WEF è abbinato alla direttiva che devono essere garantiti una stretta collaborazione delle organizzazioni ed autorità principali partecipanti alla pari d'intensi contatti con tutti gli altri uffici e le altre istituzioni che ruotano attorno al WEF. A fine marzo avrà luogo la prima seduta del gruppo che si occupa del progetto in parola. I rapporti intermedi verranno sottoposti mensilmente alla Commissione incaricata per il WEF.

Promuovere i raggruppamenti delle assicurazioni del bestiame
A dir il vero, secondo il piano delle misure concernenti l'equilibrio del bilancio dello Stato 1999 l'Esecutivo era intenzionato a sopprimere i contributi destinati alle assicurazioni comunali del bestiame. Da ricerche effettuate in un secondo tempo è tuttavia emerso che la maggior parte dei contadini non poteva rinunciare del tutto ad un'assicurazione degli animali. Per lo meno contro il fuoco, i danni della natura e gli infortuni sugli alpi il bestiame doveva in un modo o nell'altro essere assicurato. Finora si contavano 175 assicurazioni comunali del bestiame, che dispongono di riserve pari a complessivi 11 milioni di franchi. Mediante raggruppamenti si può ottenere un'assicurazione base i cui premi sono inferiori a quelli delle assicurazioni private. Il Governo sostiene con un importo annuo pari a 400'000 franchi il raggruppamento delle attuali assicurazioni comunali del bestiame in assicurazioni regionali e ciò per la durata di cinque anni. I contributi vengono versati a scadenze temporali, onde promuovere rapidamente i raggruppamenti.

Affari del personale
Hanspeter Mirer, nato nel 1957, di Obersaxen e domiciliato in questa località, viene nominato commissario fiscale presso l'Amministrazione delle imposte. Egli prenderà servizio all'inizio del prossimo mese di maggio.
Persona contattabile in materia di rapporto WEF: Walter Schlegel, Segretario di concetto del Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni, tel. 081-257 23 11.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel