Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il bosco: arena del tempo libero a costo zero
Tutti traiamo profitto dal bosco. Fornisce legame, in montagna protegge da valanghe e frane e offre uno spazio pressoché illimitato a chi desidera riposare e svagarsi; è un'arena ideale del tempo libero per le attività salutistiche. La Giornata internazionale del bosco che si tiene il 21 marzo prossimo è dedicata proprio a quest'aspetto ed è intitolata "Bosco e salute".
Il bosco è un fattore da non sottovalutare per la salute. Le nostre stazioni climatiche e il settore turistico locale usano spesso il bosco come vettore pubblicitario per esprimere gli effetti riposanti e ricreativi del nostro paesaggio. Su depliant a colori e cartoline panoramiche è inimmaginabile l'assenza dell'elemento naturalistico del bosco, così caratteristico. Questo emblema carico di colori vivaci non solo risveglia associazioni piacevoli, ma sortisce anche i suoi effetti se se ne fa un uso attivo.

Svago senza spese
Consapevolmente o inconsapevolmente approfittiamo quotidianamente dell'immensa offerta di rilassamento e di wellness che ci viene dalla natura. Il bosco non offre soltanto un'estesa infrastruttura per attività sportive, ma ci dà anche aria pulita, un bel microclima, atmosfere rilassanti e aromi piacevoli. Oltre a una gran quantità di piante medicinali per curare le malattie e restare in salute, il bosco, grazie all'effetto balsamico del verde, aiuta anche la psiche a rilassarsi. Insomma, il bosco influisce positivamente sul corpo e sulla mente; è un coadiuvante salutare a costo zero.

Luogo di apprendimento per la promozione della salute
Da un po' di tempo naturalisti e ambientalisti sfruttano questo effetto salutistico per le loro manifestazioni. Attraverso scuole e gruppi di gioco nel bosco, i bambini scoprono un mondo ricchissimo di esperienze e sviluppano nuove capacità, che non potrebbero mai apprendere attraverso il mondo virtuale del computer. Nel bosco i giovani trovano moltissimi stimoli, sperimentano cose meravigliose e straordinariamente interessanti e sviluppano le loro capacità percettive. Innumerevoli esperienze hanno dimostrato che il gioco quotidiano all'aperto e il contatto diretto con il vento, le condizioni atmosferiche e il terreno rafforza le difese fisiche e favorisce la socializzazione.

"Azione giornate nel bosco"
Tra aprile e settembre l'Organizzazione per l'educazione ambientale SILVIVA in collaborazione con la Fondazione svizzera per la promozione della salute "FeelYourPower" organizza numerose giornate promozionali nel bosco in tutta la Svizzera. Al centro delle manifestazioni vi sono giochi, divertimento e rilassamento per bambini ed adulti. Ne sono previste anche nei Grigioni e nella regione di Sargans (vedi riquadro). Il calendario completo delle manifestazioni viene costantemente aggiornato in internet, al sito web www.FeelYourPower.ch.

Manifestazioni nei Grigioni
Sul tema Bosco, acqua e salute ad Andeer il 30 giugno - (per informazioni 081, 661 13 62). Sul tema Avventura bosco a Coira il 6 maggio/1o luglio/30 settembre, a Flims il 20 maggio/24 giugno/2 settembre e a Fläsch il 10 giugno/15 luglio/16 settembre (per informazioni 01 935 44 76).
Tutte le manifestazioni sono presentate in internet, sotto www.FeelYourPower.ch.

Organo: Ufficio forestale dei Grigioni
Fonte: it Ufficio forestale dei Grigioni

Neuer Artikel