Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) ha presentato oggi le raccomandazioni tecniche per misurare e calcolare le radiazioni di antenne di telefonia mobile. Si tratta di progetti elaborati dall'UFAFP in stretta collaborazione con l'Ufficio federale di metrologia e accreditamento (metas) e in consultazione con l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Le proposte avanzate non implicano alcuna modifica dei valori limite delle radiazioni attualmente in vigore. Per contro, dette procedure di misurazione e di calcolo creano gli strumenti per un'applicazione uniforme in tutto il Paese dell'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI).
Nell'ordinanza sulla protezione delle radiazioni non ionizzanti (ORNI), il Consiglio federale ha fissato i valori limite per le radiazioni delle antenne di telefonia mobile. Sinora, i Cantoni e i Comuni hanno dovuto applicare suddetta ordinanza con strumenti ausiliari provvisori. L'UFAFP presenta ora delle raccomandazioni tecniche dettagliate su come misurare e calcolare le radiazioni delle antenne di telefonia mobile.
Le raccomandazioni di misurazione e di calcolo presentate non implicano alcuna modifica dell'ordinanza sulle radiazioni non ionizzanti. Con gli strumenti ausiliari d'esecuzione proposti si vuole ottenere che i metodi di valutazione vengano applicati in maniera uniforme e che i valori limite dell'ORNI vengano rispettati con sufficiente sicurezza.

Le raccomandazioni per le misurazioni
Se sussistono dubbi sul rispetto dei valori limite dell'ORNI da parte di un impianto di trasmissione per la telefonia mobile, allora diventa indispensabile dare seguito a una misurazione. Gli strumenti e i metodi di misurazione validi esistono. All'interno di locali, in cui il carico varia da un punto di misurazione a un altro, è necessario misurare ogni volta il valore più alto. La valutazione deve tenere conto dell'incertezza (inevitabile) che la misurazione comporta, in modo tale che i valori limite possano essere rispettati con un livello di sicurezza del 95 % . I metodi di misurazione proposti saranno quattro e dei tecnici specializzati saranno invitati a testarli durante i prossimi sei mesi.

Calcolo e scheda dei dati sul sito
Le misurazioni possono essere effettuate soltanto a partire dal momento in cui un impianto è già entrato in funzione. Le autorità di un Cantone o di un Comune devono però essere in grado di valutare il rispetto dell'ordinanza già al momento in cui viene loro consegnata una richiesta d'autorizzazione a costruire. A tale scopo, il gestore di un impianto di telefonia mobile deve inoltrare, insieme alla domanda di costruzione, una cosiddetta scheda dei dati sul sito, in cui le radiazioni previste vengono calcolate dettagliatamente. Nell'ultimo biennio una scheda dei dati sul sito provvisoria è stata applicata a migliaia di antenne di telefonia mobile. La scheda è stata modificata e completata sulla base delle esperienze acquisite nel frattempo.
Le raccomandazioni sulle misurazioni e sui modelli di calcolo sono armonizzate in modo tale che, di regola, il valore misurato non supererà quello calcolato. Anche in questo caso vale il principio che l'autorità incaricata di esaminare una domanda di costruzione debba avere la certezza che la sua valutazione non sottovaluti il reale carico di radiazioni non ionizzanti.

Come procedere?
La raccomandazione sulle misurazioni va applicata a titolo sperimentale nei prossimi sei mesi. Successivamente si valutano le esperienze e, se del caso, si adegua il relativo progetto.
Le cerchie interessate possono esprimersi sul progetto di scheda dei dati sul sito entro il 20 maggio 2001. Sulla base delle loro risposte, la scheda dei dati sul sito verrà aggiornata e se ne raccomanderà l'utilizzazione quale strumento ausiliario definitivo.
Rimane ancora un aspetto privo, al momento, di una risposta definitiva: quale deve essere la distanza reciproca nell'ambito della quale un certo numero di antenne può essere riunito senza per questo essere considerato un impianto di trasmissione di telefonia mobile? Vi sono varie risposte a tale quesito e un ricorso in materia è stato inoltrato al Tribunale federale. L'UFAFP ritiene opportuno non proporre alcuna raccomandazione al riguardo sino a quando il Tribunale non si sarà pronunciato.

Informazioni
I progetti con le raccomandazioni sulle misurazioni e la scheda dei dati sul sito possono essere visionati sul sito Internet seguente: www.buwal.ch/luft/d/n0.htm

Organo: Ufficio federale dell'ambiente
Fonte: it Ufficio federale dell'ambiente

Neuer Artikel