Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione governativa Reno alpino riferisce sull'attività dei primi cinque anni. La brochure, che verrà presentata all'opinione pubblica in occasione della Giornata mondiale dell'acqua promossa dall'ONU per il 22 marzo, presenta brevemente i progetti in corso in materia di sicurezza contro l'acqua alta, la rivitalizzazione e la protezione delle acque di sottosuolo e getta anche uno sguardo sul futuro.
Da cinque anni, la Commissione governativa internazionale Reno alpino è impegnata ad affrontare i problemi e i compiti pressanti nel campo dell'ingegneria fluviale, dell'ecologia idrica e ittica, dell'acqua di sottosuolo e dell'energia sfruttando le sinergie dell'interdisciplinarietà e dell'internazionalità. I rappresentanti di governo del Land del Voralberg, del Principato del Liechtenstein, del Cantone dei Grigioni e del Canton San Gallo si sono assunti il compito di garantire la protezione e lo sfruttamento sostenibile del sistema fluviale internazionale del Reno alpino. Si punta in particolare a rivalutare lo spazio vitale e ad apportare più varietà al paesaggio della valle alpina del Reno, dopo che la deviazione del corso del Reno ne ha causato l'impoverimento. L'obiettivo principale rimane comunque la sicurezza per l'uomo nei confronti dei pericoli derivanti dalle piene dei fiumi.

La brochure "Gemeinsam am Alpenrhein"
La brochure offre una breve panoramica dei molteplici e spesso interconnessi progetti sul Reno alpino. Il presidente uscente della Commissione, l'ex-Consigliere di Stato di San Gallo, dott. Walter Kägi, illustra le ragioni, gli obiettivi e ciò che che è stato realizzato negli anni dal 1995 al 2000. I rappresentanti della Commissione governativa e i membri del suo gruppo di coordinamento riferiscono in modo preciso e puntuale in merito ai loro settori d'attività e ai loro scopi primari. Il nuovo presidente in carica, il Consigliere di Stato dott. Norbert Marxer del Liechtenstein, dà uno sguardo agli sforzi in questa direzione fatti dall'Unione europea e riferisce dei lavori da realizzare nei prossimi anni. Trovano spazio anche i sindaci dei quattro paesi risp. cantoni membri. È pubblicato il testo integrale dell'accordo di cooperazione approvato dai quattro governi nel dicembre del 1998 e il programma di azioni da intraprendere sul Reno alpino 2000+.

Sviluppare ulteriormente il programma d'azione
Il programma d'azione approvato dai governi due anni fa è in via d'esecuzione e in parte è già concluso. In diversi ambiti, i temi del programma d'azione vengono ulteriormente sviluppati: è il caso in particolare dell'applicazione del modello attualmente in uso per le acque di sottosuolo ad uso domestico così come del doveroso lavoro di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della rivitalizzazione, dell'allestimento di concetti di sviluppo per gli immissari del Reno nel tratto alpino e per i torrenti,.nonché della continuazione dei lavori riguardo a un concetto di sfruttamento e protezione a vasto raggio nel sistema del Reno alpino. Sono stati assegnati i lavori preliminari per un concetto di controllo dei detriti fluviali, per il rilevamento del potenziale termico dell'acqua e per un concetto globale di sviluppo "Reno alpino" - tanto per citare alcuni elementi importanti. Dopo la valutazione dei lavori in corso, si metterà mano ad altri progetti concreti, tra i quali gli studi di fattibilità sulla rivitalizzazione del Reno in località quali Diepoldsau, Eschnerau o nella zona di Bad Ragaz/Fläsch/Sargans e, non ultimo, la collaborazione con la pianificazione territoriale.

Fonte di riferimento:
Ufficio dell'energia dei Grigioni, tel. 257 36 24 oppure e-mail: energie@afe.gr.ch
Persone di contatto:
- Consigliere di Stato Stefan Engler, Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081-257 36 01 (giovedì 22 marzo dalle 8.00 alle 12.00)
- Werner Böhi, direttore dell'Ufficio dell'energia, tel. 081-257 36 21 (giovedì 22 marzo dalle 8.00 alle 12.00)

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Commissione governativa internazionale del Reno alpino

Neuer Artikel