Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni sottoscrive l'accordo di prestazione con la Confederazione e partecipa al progetto mirante a mettere a punto una statistica comune dell'assistenza sociale.
Nel campo dell'assistenza sociale sussiste tuttora un considerevole deficit statistico. Né nei Cantoni né in tutta la Svizzera esistono dati attendibili in materia, ragion per cui per la Confederazione è di primaria importanza l'elaborazione di una statistica dell'assistenza sociale comparabile a livello nazionale e cantonale. L'Ufficio federale di statistica (UfS) è stato incaricato di rilevare mediante una tale statistica l'effettivo e la struttura dei beneficiari di aiuti sociali nonché la situazione economica di quelle persone che ricevono le prestazioni. La statistica viene effettuata mediante prove campionarie nei comuni e nei servizi sociali regionali e comunali. Per il Cantone dei Grigioni essa fornisce urgenti informazioni sulla struttura e lo sviluppo dell'assistenza sociale. Di questa statistica fanno parte in modo particolare i dati relativi alla demografia sociale dei beneficiari, alla formazione, alla situazione lavorativa ed abitativa, come pure al genere e all'ammontare delle prestazioni assistenziali. I comuni potranno così disporre di dati che serviranno per prendere decisioni nel campo della pianificazione sociale. Oltre a ciò verranno messe a disposizione informazioni comparabili a livello nazionale. Il Cantone dei Grigioni partecipa alle spese per la raccolta dei dati necessari con un contributo di 17'000 franchi.

Dai comuni
Il Cantone versa un contributo di circa un milione di franchi per i danni causati dal maltempo a Poschiavo nel novembre dell'anno scorso.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel