Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le centrali idroelettriche nei Grigioni sono sicure e periodicamente vengono sottoposte a manutenzione. I gestori delle centrali sono ben consapevoli della responsabilità che ricade su di loro. Contro eventuali rischi inoltre sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile.
Il 12 dicembre 2000 scoppiò un pozzo a pressione nella centrale idroelettrica di Cleuson-Dixence in Vallese. Questo disastroso incidente costò la vita a tre persone. In seguito a questa sciagura il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste predispose degli accertamenti sulla sicurezza dei sistemi ad acqua motrice nelle centrali idroelettriche presenti sul territorio cantonale. Ora è pronto il rapporto di cui il Governo prende conoscenza.
Tra i gestori delle principali centrali idroelettriche del cantone è stato fatto un sondaggio su diversi aspetti inerenti la sicurezza. Allo stato attuale delle conoscenze, da questo questionario emerge che nel Cantone le centrali sono sicure e in buono stato; le condotte forzate e i pozzi a pressione risultano in buone condizioni. Queste constatazioni sono confermate anche da un esperto esterno, convocato appositamente. I gestori di questi impianti sono assolutamente consapevoli della responsabilità che hanno. Nondimeno, anche se vengono effettuati controlli periodici e lavori di manutenzione, un incidente non si può mai escludere con la massima certezza. Per questo motivo le società che gestiscono le centrali nei Grigioni già da diversi anni hanno stipulato delle assicurazioni di responsabilità civile per i loro impianti.
Le pluriennali esperienze nella gestione delle centrali del cantone hanno dimostrato che gli impianti esistenti sono tecnicamente sicuri. Questa sicurezza può essere garantita anche nei prossimi anni se si continua ad effettuare una regolare manutenzione e ad eseguire controlli meticolosi. La liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica aumenta la pressione in termini di costi sulle società che hanno in gestione le centrali; perciò occorre una forte opera di sensibilizzazione nei loro confronti affinché non trascurino per nessuna ragione la manutenzione e il controllo dei loro impianti.
La centrale di Cleuson-Dixence nel Canton Vallese è un'opera speciale e per molti aspetti singolare. Le conclusioni relative a questa centrale non sono valide per le centrali presenti nel Cantone dei Grigioni. In ogni caso, prima di poter fare altre affermazioni sulla garanzia della sicurezza degli impianti di produzione di energia elettrica nei Grigioni, si devono attendere i risultati dell'inchiesta sulla rottura del pozzo a pressione nel Canton Vallese.
Un incidente così grave come quello occorso in Vallese non si era mai verificato prima in Svizzera. Nel pozzo di cemento armato, che portava l'acqua dalla diga Grande-Dixence situata a circa 2'360 m.s.m. alla centrale di Bieudron sul Rodano a circa 500 metri di altitudine, si era formata una crepa di circa 9 metri di lunghezza. La crepa era situata a circa 100 metri sotto terra a 1'260 m.s.m. Dal punto in cui il pozzo aveva ceduto, uscirono circa 50'000 metri cubi d'acqua con una violenza enorme, trapassarono lo strato roccioso e scesero a valle sotto forma di una gigantesca valanga di fango. Nella corsa, l'acqua trascinò con sé una gran quantità di ghiaia e terra, travolgendo due chalet e altri edifici rurali. Travolte dalla massa di detriti, persero la vita tre persone. La rottura del pozzo a pressione sotterraneo, che era entrato in funzione solo dal 1999, ha colto di sorpresa sia i gestori dell'impianto sia esperti esterni. A tutt'oggi le cause della rottura non sono state chiarite e non si possono ancora esibire dei risultati certi.

Contributi culturali
Saranno elargiti contributi culturali per un importo complessivo di 90'000 franchi alle seguenti organizzazioni culturali e per la realizzazione di progetti:
- Festival Science et Cité per le attività comuni della Svizzera orientale alle quali partecipa la scuola universitaria con sede a Coira e
- programma annuale 2001 del teatro dei burattini Arcasperli.

La firma elettronica equiparata alla firma autografa
Il Governo vede con favore il progetto per una legge federale sulla firma elettronica, che dovrebbe avere la stessa validità della firma autografa. In questo modo in futuro si potranno stipulare contratti anche per via elettronica. Con la legge proposta si lancia un chiaro segnale a favore dello sviluppo di una società dell'informazione in Svizzera. Il progetto costituisce inoltre la base per poter sviluppare ulteriormente il contatto elettronico con le autorità (e-government). Prima di passare alla regolamentazione dettagliata e all'esecuzione restano comunque ancora da risolvere diverse questioni di ordine giuridico, tecnico e pratico.

Dai comuni
Vengono concessi crediti per un importo complessivo di circa 8.6 milioni di franchi per la realizzazione di diversi progetti di costruzione di strade nel Cantone (ripristino della A13 tra Mesocco e Bichegia,).

Personale
- Alla fine di marzo va in pensione Hans Peter Nold, Coira, forestale aggiunto presso l'Ufficio forestale. Il Governo lo ringrazia per i servizi che ha prestato per il cantone
- Christian Ambühl, nato a Davos nel 1953 e ivi residente, diventa ispettore delle derrate alimentari presso il laboratorio chimico per il controllo delle derrate alimentari e la protezione dell'ambiente. Assume la funzione all'inizio di maggio.

Informazioni sulla sicurezza delle centrali idroelettriche:
- Consigliere di Stato Stefan Engler, tel. 081-257 36 01 (9.00 - 12.00 )
- Werner Böhi, Ufficio dell'energia, tel. 081-257 36 21 (14.00 - 17.00)
- Luciano Lardi, ingegnere consulente, tel. 081-356 60 80 (9.00 - 17.00)

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni

Neuer Artikel