Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone S. Gallo, attuale regione di presidenza della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine ARGE ALP, ha ricevuto giovedì scorso i responsabili politici delle commissioni che curano i vari campi tematici della comunità. Peter Schönenberger, rappresentante del governo di S. Gallo e Presidente pro tempore dell´ARGE ALP, ha invitato a questa conferenza nel capoluogo cantonale. Gli argomenti principali erano il ruolo dei cantoni svizzeri all´interno dell´ARGE ALP quando vengono trattati temi comunitari (UE) nonché l´attuale tema chiave dell´ARGE ALP "Nuove tecnologie nell´area alpina".
Undici province, regioni, laender e cantoni di Italia, Germania, Austria e Svizzera costituiscono l´ARGE ALP. La Comunità di Lavoro è organizzata in quattro commissioni tematiche, ciascuna presieduta da un esponente di governo regionale o provinciale: la Commissione Trasporti dal Presidente del Tirolo Wendelin Weingartner, la Commissione Ambiente, Agricoltura e Assetto del Territorio dall´Assessore trentino Dario Pallaoro, la Commissione Economia e Lavoro dall´Assessore sudtirolese Werner Frick e la Commissione Cultura e Società dal Consigliere di Stato grigionese Claudio Lardi.
L´evento di spicco dell´ARGE ALP è la sua annuale Conferenza dei Capi di Governo che quest´anno avrà luogo a S. Gallo il 22 giugno 2001. L´incontro dei Presidenti delle commissioni con il Presidente di ARGE ALP, Peter Schönenberger, è stato dedicato tra l´altro alla sua preparazione ed alla discussione di argomenti di attualità politica.

Il futuro dell´UE dal punto di vista ARGE ALP
Nonostante il ´no´ del popolo svizzero del 4 marzo 2001 all´iniziativa "Sì all´Europa", il rappresentante del governo sangallese, Peter Schönenberger, sostiene che sarebbe un errore sottovalutare le ambizioni di integrazione della Svizzera e dei suoi cantoni. Proprio in questa situazione è particolarmente importante curare maggiormente i contatti con i rappresentanti di altri Stati federati facenti parte di Stati membri dell´UE, intensificando la cooperazione transfrontaliera ad esempio in seno all´ARGE ALP.
Quando la Conferenza dei Capi di Governo dell´ARGE ALP del 2000 a Locarno si è pronunciata riguardo all´allargamento dell´UE ad Est, i cantoni svizzeri si sono astenuti. La questione se i cantoni svizzeri si debbano esprimere in merito a temi comunitari occupa attualmente i responsabili politici dell´ARGE ALP. Insieme ai Cantoni Ticino e Grigioni, il Cantone di presidenza, S. Gallo, prepara un documento di principio per la prossima Conferenza dei Capi di Governo che dovrebbe contribuire a chiarire la posizione dei cantoni svizzeri per quanto riguarda temi dell´UE e del suo futuro. Ciò dovrebbe permettere la partrecipazione a postulati dell´ARGE ALP. Il Consigliere di Stato sangallese, Peter Schönenberger, ed il Consigliere di Stato grigionese, Claudio Lardi, si sono già espressi a favore di un ruolo attivo dei cantoni svizzeri.
Si sono pronunciati decisamente a favore della codeterminazione dei cantoni svizzeri in seno all´ARGE ALP, anche in questioni comunitarie, il Presidente del Tirolo, Wendelin Weingartner, l´Assessore sudtirolese, Werner Frick, e l´Assessore trentino, Dario Pallaoro. Anche se nessuno Stato confinante intende interferire nel processo decisionale della Svizzera, tutti hanno sottolineato quanto sarebbe importante il suo contributo per l´ulteriore sviluppo dell´UE. Gli Stati federati svizzeri dell´ARGE ALP avrebbero una responsabilità storica, hanno detto, di contribuire con la loro tradizione democratica e federalista alla formulazione di posizioni ARGE ALP in merito al futuro sviluppo dell´UE e all´integrazione europea. I rappresentanti ARGE ALP provenienti dall´Austria e dall´Italia si attendono soprattutto un sostegno quando vengono constatati deficit democratici dell´UE. La collaborazione tra piccole unità istituzionali a tutti i livelli non soltanto rende più efficace la democrazia, ma avvicina anche l´UE maggiormente ai cittadini.

Nuove tecnologie nell´area alpina
Con l´assunzione della presidenza ARGE ALP nell´estate 2000 il S. Gallo ha proposto un tema prioritario da trasmettere alle sue commissioni: "Nuove tecnologie nell´area alpina". Questo tema si rispecchia in vari progetti concreti. A titolo di esempio sono stati presentati alcuni progetti, ad es. la telecomunicazione nella medicina di pronto soccorso nelle regioni ARGE ALP, nuovi posti di lavoro nelle valli alpine grazie al telelavoro, la messa in rete e la collaborazione nella lotta contro il colpo di fuoco batterico, una malattia che colpisce prevalentemente la frutticoltura sparsa, un progetto silvicolturale che riguarda la commercializzazione e la valorizzazione del legname nonché progetti riguardanti l´aggiornamento professionale.
I progetti che rientrano nel tema prioritario "Nuove tecnologie nell´area alpina" proseguiranno anche nel secondo anno di presidenza dell´ARGE ALP del S. Gallo. Una buona occasione per la presentazione sarà offerta l´anno prossimo, visto che nel 2002 l´ARGE ALP festeggerà un ´piccolo´ anniversario - il suo 30° anno di fondazione. La Conferenza di S. Gallo ha concretizzato anche le iniziative previste per tale occasione che avranno luogo nell´autunno del 2002. Allora il Land Tirolo avrà assunto la presidenza di turno.

Organo: Arge Alp
Fonte: it Arge Alp

Neuer Artikel