Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il presente testo descrive lo sportello virtuale; il suo obiettivo è di semplificare la collaborazione dei diversi partner che hanno aderito al progetto. Il testo è destinato principalmente ai Comuni e vuole mostrare quali ripercussioni lo sportello virtuale avrà sulle attuali o future offerte comunali in Internet.
Il testo è un documento di lavoro, che viene aggiornato regolarmente. Questo procedimento è stato adottato perché il progetto Guichet virtuel per la sua vastità e per il numero di partner è attualmente unico nel suo genere e di conseguenza ci si può basare solo limitatamente su esperienze precedenti. Per questa ragione sono ben accette domande, critiche e suggerimenti. Nel Cantone dei Grigioni inviateli perciò p.f. a: Hanspeter Hänni, Servizio mass media Cancelleria dello Stato, 7001 Coira, E-Mail: hanspeter.haenni@staka.gr.ch, tel. 081-257 22 47, fax 081-257 21 41.
Guichet virtuel: www.ch.ch
Il Guichet virtuel (sportello virtuale) è un sito web che consentirà alla popolazione di consultare, 24 ore su 24, secondo le esigenze individuali, informazioni della Confederazione, die Cantoni e die Comuni. Il suo nome di dominio è www.ch.ch.

Soluzione di problemi e mediazione
L'obiettivo del Guichet virtuel è di semplificare i contatti tra le autorità e la popolazione. Lo sportello virtuale contiene temi che sono o possono essere di interesse per il cittadino nei suoi contatti con la pubblica amministrazione, a qualsiasi livello. Via Internet le relazioni con le autorità possono assumere le seguenti forme di interazione:
- la fornitura di informazioni da parte delle autorità (comunicazione unidirezionale),
- lo scambio di informazioni,
- lo svolgimento di processi e di servizi (transazioni).

Se la questione è semplice, la soluzione è fornita direttamente (ad esempio l'invio di un modulo), in caso di problemi più complessi è prevista l'intermediazione dell'ufficio o del servizio competente. In una fase successiva si potrà sbrigare la pratica integralmente attraverso Internet (p. es. Compilare la dichiarazione delle imposte, ordinare la carta di identità); l'obiettivo a medio e lungo termine è di ampliare le possibilità di eseguire transazioni.

Avvio fine 2001
Il lancio on-line dello sportello virtuale avverrà alla fine di quest'anno.
Contenuti. Sistematica: settori (eventi) della vita
I contenuti del Guichet virtuel sono suddivisi nei seguenti otto settori:
- vita privata
- società
- lavoro, finanze
- salute, vecchiaia, sicurezza sociale
- mobilità, ambiente
- sicurezza
- stato, imposte, politica
- economia

Temi per la prova pilota
Lo sportello virtuale sarà lanciato con un'offerta di base di 15 - 20 temi (definiti temi pilota). Per la selezione die temi ci si è basati sulle seguenti domande:
1. quali questioni o processi più o meno complessi in relazione a uffici o servizi della Confederazione, die Cantoni o die Comuni sono di interesse per il cittadino e
2. dove sono effettivamente a disposizione le rispettive offerte della pubblica amministrazione.
La funzionalità dello sportello virtuale deve essere provata sulla scorta di alcuni temi degli otto settori, che interessano gran parte della popolazione. Dopo l'avvio della fase pilota, l'offerta di temi sarà gradatamente estesa e adattata alle esigenze della popolazione e delle autorità.

I seguenti temi sono in discussione (stato: fine febbraio 2001):

Settore: vita privata
- documenti
- matrimonio (in collaborazione con l'Ufficio federale dello stato civile)
- vivere all'estero (in collaborazione con il DFAE)

Settore: società
- apprendimento
- informazione e media
- uomo e animale

Settore: lavoro e finanze
- lavorare presso la pubblica amministrazione

Settore: sanità, vecchiaia, sicurezza sociale
- sicurezza sociale
- salute

Settore: mobilità, ambiente
- guidare l'auto e la moto

Settore: sicurezza
- servizio militare

Settore: stato, imposte, politica
- imposte (in collaborazione con l'Ufficio federale delle contribuzioni)

Settore: economia
- consumo
- forndazione di una società (in collaborazione con il Seco)

Interfacce Confederazione-Cantoni-Comuni. Interfacce tematiche
Numerosi contenuti del Guichet virtuel concernono più di un livello della pubblica amministrazione svizzera. Questi contenuti devono essere armonizzati tra di loro affinché il cittadino
- riceva, sui siti web della Confederazione, die Cantoni e die Comuni, informazioni coerenti,
- trovi realmente, sul sito web del suo Cantone o del suo Comune, l'informazione desiderata.
Per l'elaborazione die contenuti è molto importante definire e descrivere le interfacce tematiche. A tal fine i partner dell'amministrazione federale, die Cantoni e die Comuni collaborano strettamente.

Ampiezza individuale dell'offerta
Nelle fasi di estensione realizzate dopo la prova pilota i contenuti dello sportello virtuale riprodurranno in modo possibilmente integrale le relazioni tra le autorità e il cittadino, in altre parole tutti i processi e i contatti possibili e immaginabili tra cittadini e autorità dovranno essere reperibili allo sportello virtuale. Ciò significa che anche i Comuni dovranno riprodurre e presentare sui loro siti web l'offerta completa? No. I contenuti del sito web del Comune corrispondono solo idealmente all'offerta completa di servizi e processi che possono essere presentati e forniti attraverso Internet. I Comuni piccoli possono ad esempio limitarsi a presentare un'offerta minima di informazioni (come l'orario di apertura). Le offerte delle grandi città invece possono anche superare notevolmente l'ambito del Guichet virtuel (e fornire ad esempio informazioni per i turisti o per gli investitori finanziari).
A seconda dell'ampiezza dell'offerta che presenteranno attraverso Internet e in modo corrispondente alla loro grandezza, i Comuni opereranno dunque una selezione dall'offerta massima oppure completeranno l'offerta con ulteriori informazioni. I Cantoni e i Comuni continueranno a definire individualmente i contenuti che offriranno sui loro siti web. Il Guichet virtuel costituisce un'offerta complementare.
D'altra parte i Cantoni e i Comuni devono però sapere quali informazioni e quali offerte vengono «promesse» ai clienti dello sportello virtuale ed eventualmente aggiungere al loro sito web un rimando che indica dove e come gli utenti possono procurarsi le informazioni sui temi che non sono presentati.

Interfacce strutturali
Le strutture degli attuali siti web die servizi e degli uffici della Confederazione, die Cantoni e die Comuni differiscono notevolmente tra di loro. Molti siti riproducono la struttura della rispettiva amministrazione, altri hanno invece un orientamento tematico. Lo sportello virtuale, come già detto, ha una struttura basata sui settori della vita.
Queste due varianti strutturali che non si escludono reciprocamente devono essere armonizzate tra di loro. I Comuni non devono né modificare la loro attuale presenza in Internet né riprendere la struttura tematica del Guichet virtuel. I doppioni non possono essere esclusi per nessuna delle due strutture, anche perché spesso i problemi o i processi riguardano più servizi o uffici delle autorità.
È tuttavia fondamentale che i Cantoni e i Comuni conoscano i temi in merito ai quali gli utenti delle sportello virtuale si aspettano di ricevere informazioni o servizi. Il vantaggio principale del Guichet virtuel risiede nel fatto che per risolvere un determinato problema non si deve prima navigare attraverso un'intera struttura amministrativa, ma si giunge direttamente alla pagina desiderata. Ciò significa che per il tramite del Guichet virtuel il cittadino perviene ad esempio direttamente sulla pagina dell'ufficio controllo abitanti dove riceve informazioni dettagliate sull'ordinazione della carta di identità. A tal fine i singoli processi devono essere armonizzati tra di loro. In che modo si svolgerà la realizzazione tecnica sarà comunicato in un secondo tempo.

Terminologia
L'impiego di una terminologia uniforme (nelle lingue nazionali) per i temi del Guichet virtuel da parte degli uffici e die servizi della Confederazione, die Cantoni e die Comuni costituisce una base essenziale della reciproca armonizzazione e una prerogativa importante per l'interconnessione corretta (mediante link) die contenuti. Questo lavoro preliminare è svolto dalla Cancelleria federale.

Compiti die Cantoni e die Comuni
Nell'ambito dell'organizzazione di progetto del Guichet virtuel si svilupperà con ogni probabilità un fitto scambio di informazioni tra i Comuni e tra i Cantoni. I Cantoni e i Comuni sono invitati a verificare, in base alle sitemap,
- quali temi riguardano il loro livello,
- dove sono già disponibili lavori preliminari,
- dove sono già state fatte esperienze (p. es. Interfacce complesse) che interessano tutti,
- dove nell'attuale struttura del Guichet virtuel mancano contenuti dal punto di vista die Comuni.

Navigazione
Il cittadino che si rivolge allo sportello virtuale dispone di diverse possibilità per accedere e navigare:
- la strutturazione secondo settori,
- un indice,
- un motore di ricerca,
- un elenco delle autorità.

Dopo che ha selezionato un tema o dopo che ha immesso un citerio di ricerca, il visitatore del Guichet virtuel giunge dapprima a una pagina che contiene informazioni introduttive sul tema cercato. L'obiettivo è di delimitare il problema in modo talmente preciso che basta un clic con il mouse per raggiungere direttamente la corrispondente pagina (presso la Confederazione, il Cantone o il Comune), dove viene fornita la soluzione. La realizzazione di questi collegamenti (link) è una delle più grandi sfide nell'ambito della costituzione del Guichet virtuel.
Inversamente, anche i visitatori di un sito web comunale o cantonale devono avere la possibilità di giungere in modo semplice allo sportello virtuale se hanno una domanda alla quale per un motivo qualsiasi non ottengono risposta nel sito web del Comune o del Cantone. Sussistono in questo ambito diverse possibilità:
- I Cantoni o i Comuni realizzano sulla loro homepage un link con il Guichet virtuel.
- Sul sito web die Cantoni o die Comuni può essere richiamato un menu separato per la navigazione nel Guichet virtuel.
- I Cantoni o i Comuni completano il loro sito web con una pagina che, nel contenuto e nelle funzioni, corrisponde alla homepage del Guichet virtuel.
Se lo desiderano, i visitatori possano tornare nuovamente via Guichet virtuel al sito web del Cantone o del Comune.

Contenuti per il sito web del Comune, offerta di base
I contenuti die siti web comunali differiscono tra di loro in modo corrispondente alla grandezza e alla struttura die Comuni. Se si esaminano i numerosi siti web comunali esistenti, si riscontra praticamente ovunque la seguente offerta di base:
- amministrazione comunale (indirizzo, orario di apetura, telefono, fax, e-mail, servizi)
- autorità (esecutiva, legislativa)
- votazioni, elezioni, assemblea comunale
- vacanze scolastiche
- scadenze importanti, termini (p. es. Inoltro della dichiarazione delle imposte)
- numeri telefonici per le chiamate di emergenza
- indirizzi utili (sanità, questioni sociali)
- smaltimento di rifiuti
- iniziative (a cui il Comune aderisce ufficialmente)

Offerte supplementari
Questa lista può essere completata a piacimento. Attraverso il collegamento al Guichet virtuel i Comuni dispongono di un'offerta supplementare di informazioni che non sono obbligati a elaborare personalmente. Lo sportello virtuale fornisce ad esempio informazioni sul tema del matrimonio. I Comuni possono semplicemente aggiungere sul loro sito web le informazioni di rilievo in ambito locale in quanto l'aggiornamento die temi rilevanti a livello nazionale è svolto dagli uffici e dai servizi della Confederazione.

Organo: gruppo di accompagnamento sportello virtuale
Fonte: it gruppo di accompagnamento sportello virtuale

Neuer Artikel