Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Confederazione, i cantoni ed i comuni stanno lavorando al progetto "Lo sportello unico virtuale" (sportello elettronico). Ben presto le cittadine ed i cittadini potranno contattare le autorità anche via Internet.
Il primo progetto pilota prenderà avvio alla fine del 2001 con il nome www.ch.ch in Internet. I lavori in corso possono già oggi essere seguiti consultando il sito Internet www.admin.ch/e-gov.

Sportello virtuale delle autorità
L'idea dello sportello unico virtuale consiste nella creazione di un accesso diretto alle autorità statali, strutturato secondo i problemi quotidiani delle cittadine e dei cittadini. In relazione a ciò sono pensabili le seguenti parole chiave quali nascita, matrimonio, trasloco, scuola, caccia servizio militare, imposte, decesso ecc. . Partendo da queste parole chiave le utenti e gli utenti verranno collegati direttamente con le competenti autorità, che saranno prevalentemente i comuni, ma potranno anche essere i cantoni o la Confederazione. I contenuti dello sportello virtuale verranno allestiti in comune dagli uffici competenti della Confederazione, dei cantoni e dei comuni.

Informazione - Comunicazione - Transazione
Le persone che utilizzeranno lo sportello virtuale non avranno solo la possibilità d'informarsi e di prepararsi meglio ai loro contatti con le autorità, ma potranno addirittura sbrigare direttamente in forma elettronica la loro pratica, incluso il pagamento di eventuali tasse. Singole autorità offrono già la possibilità di eseguire transazioni (ad es. moduli, prenotazioni ecc.) Con il progetto pilota, che continuerà fino alla fine del 2002, viene allestita un'infrastruttura che può essere utilizzata per tutte le autorità. Attualmente sono in sospeso ancora diverse questioni concernenti la sicurezza dei dati (cifratura, firma digitale). Un gruppo della Confederazione è al lavoro per cercare soluzioni e preparare delle basi giuridiche.

I Grigioni cooperano attivamente
I diversi organi che si occupano del progetto hanno dato avvio al proprio lavoro all'inizio dell'anno. I Grigioni sono ben rappresentati nel gruppo di accompagnamento, di cui fanno parte oltre a due impiegati cantonali i seguenti quattro comuni pilota: Felsberg, Mesocco, Samedan e Vaz/Obervaz. L'attuale obiettivo principale consiste, oltre che nella creazione della necessaria infrastruttura, nel conseguire un effetto "a catena". Quest'ultimo dovrà avere come conseguenza che entro la fine del 2001 tutti i comuni svizzeri dovranno essere presenti nello sportello virtuale. I comuni che non dispongono ancora di una Pagina Web compariranno per lo meno con un indirizzo postale, indirizzo e-mail e/o numero di fax nonché numero di telefono.

Chi paga?
Il progetto dello sportello virtuale non comporta alcuna modifica dell'ordinamento delle competenze vigente all'interno del federalismo svizzero. Il gruppo di accompagnamento elaborerà tuttavia delle direttive per i contenuti standard di un tema e gli aspetti tecnici e assicurerà anche il controllo della qualità. Al fine di sostenere tutti questi lavori, la Cancelleria federale creerà dei cosiddetti "Helpdesks" (centri di supporto) per i cantoni ed i comuni. La Confederazione metterà a disposizione la piattaforma tecnica plurilingue e veglierà pure affinché nell'ambito del progetto venga realizzata un'infrastruttura in materia di sicurezza. Con queste prestazioni preliminari la Confederazione intende assicurare una procedura coordinata. Per quanto riguarda la futura gestione (a decorrere dal 2003) è previsto un dimezzamento delle spese tra la Confederazione ed i cantoni con i rispettivi comuni. Per ora dal 2003 in poi si prevedono spese annuali d'esercizio pari a complessivi due milioni di franchi.

Principio della solidarietà
Chiaramente non tutti i 3'000 comuni della Svizzera e quindi anche tutti i 212 comuni grigioni potranno approfittare nella stessa misura dei lavori relativi al progetto. Il progetto comune dello sportello virtuale è sostenuto dalla solidarietà. I piccoli comuni dovranno poter approfittare di quelli che dispongono già di una considerevole offerta in Internet. Ad essi dovrà essere offerto il supporto necessario affinché possano disporre al più presto possibile e senza grandi oneri di una propria presenza in Internet e di un'offerta minima nello sportello virtuale.

Organo: Cancelleria di Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni

Neuer Artikel