Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con queste parole inizia la bozza della nuova Costituzione cantonale, attualmente in fase di consultazione. La Costituzione ci riguarda tutti. L'intera popolazione è quindi invitata a prendere posizione in merito alla nuova Costituzione cantonale.
La Costituzione esprime, in disposizioni fondamentali, come le cittadine e i cittadini intendono apprestare il loro Stato in merito ai compiti pubblici, all'organizzazione delle autorità nonché ai suoi diritti e obblighi. La Costituzione cantonale costituisce di conseguenza la base per l'attività statale su tutti i livelli all'interno del Cantone. Soltanto una Costituzione ben accettata e approvata dalla gran parte di elettrici ed elettori costituisce un fondamento solido per il nostro Cantone. Per questo motivo, tutte le persone interessate sono invitate a partecipare alla consultazione della nuova Costituzione.
La revisione totale proposta persegue l'obiettivo di creare una legge fondamentale moderna, vicina al cittadino e progressiva che consolida quanto ha dato buoni risultati e di introdurre le innovazioni necessarie. Si aspira ad un'organizzazione dello Stato vicina ai bisogni del cittadino, ad un ordinamento delle competenze efficiente ed economico su tutti i livelli statali, a procedure decisionali opportune e tempestive nonché ad una lingua comprensibile e chiara.
Il Governo spera che numerosissime elettrici ed elettori si avvalino della possibilità di contribuire alla nostra legge di base cantonale. La Costituzione deve, infatti, essere sostenuta dalla popolazione. Non può trattarsi di una mera opera giuridica rivolta ad una minoranza di specialisti. Deve piuttosto includere le conformità all'interno del nostro Cantone. Ciò è possibile soltanto se all'elaborazione della nuova Costituzione cantonale vi partecipano il più gran numero possibile di cerchie. Si vuole creare per il nostro Cantone una Costituzione moderna, vicina alle cittadine e ai cittadini e rivolta al futuro che consolidi quanto si è affermato, introducendo le necessarie innovazioni.
"Noi, il Popolo del Cantone dei Grigioni, [...] ci diamo la presente Costituzione." Non soltanto al momento della votazione bensì già oggi nell'ambito della consultazione e della discussione pubblica che hanno luogo parallelamente. La revisione della Costituzione ci riguarda tutti; ne siamo tutti interessati. La bozza redatta dalla Commissione costituzionale comprende significanti innovazioni che meritano la discussione su larga scala da parte della popolazione. La procedura di consultazione durerà fino alla fine di marzo 2001. Avvaletevi di questa opportunità di esprimere la vostra opinione! Comunicateci il vostro parere e i vostri commenti relativi alla bozza e alle innovazione proposte. Ci rallegriamo di ogni riscontro, delle vostre idee e proposte e ringraziamo per il vostro contributo.

Persona di contatto:
Frank Schuler
responsabile della Segreteria per la Costituzione
Hofgraben 5
7001 Coira
tel. 081/257 25 09
fax 081/257 21 66
E-mail kantonsverfassung@jpsd.gr.ch)

Ordinazione della Costituzione con spiegazioni:
Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio
Planaterrastr. 16
7001 Coira
tel. 081/257 22 60
fax 081/257 21 91
E-mail bestellungen@dmz.gr.ch
Indirizzo Internet: www.gr.ch/verfassung

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni

Neuer Artikel