Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione di diversi casi di animali domestici o selvatici dilaniati ultimamente in Bregaglia si pensa che l'autore possa essere un lupo. Se veramente si tratta di un lupo viene momentaneamente chiarito a mano di una analisi genetica degli escrementi.
A partire dall'inizio di marzo 2001 in Bregaglia sono stati annunciati e analizzati diversi casi di attacchi a animali domestici e selvatici. Nelle immediate vicinanze del confine, dalla parte italiana della Bregaglia, parecchie pecore e capre sono state uccise da un grosso canide. Nel corso delle ultime due settimane, nella parte svizzera della Bregaglia, sono stati dilaniati anche due cervi e una pecora.
Un veterinario ha analizzato molti di questi casi. Nella sua relazione si può leggere che gli animali risultano uccisi da un predatore esperto. Le tracce rilevate indicano fortemente in direzione di un grosso canide quale autore. Non è comunque ancora possibile confermare con assoluta certezza se effettivamente si tratti di un lupo che al momento è presente in Bregaglia. Una prova inconfutabile è possibile unicamente dopo aver effettuato un'analisi del DNA . L'analisi può essere fatta con gli escrementi, peli o sangue dell'animale in questione. Momentaneamente una prova di escrementi appartenenti con grande probabilità all'animale in questione viene analizzata presso un istituto specializzato.
Una prova inconfutabile, accertata anche questa grazie ad un analisi del DNA degli escrementi, è riuscita, all'inizio del 2001 nelle immediate vicinanze di Bellinzona. Da allora in Ticino non si sono più avuti indizi della presenza di un lupo. È assolutamente pensabile che quel lupo abbia trasferito il proprio territorio di caccia nella vicina Bregaglia (linea d'aria ca. 40 km). In questo caso in Ticino gli sarebbe stato possibile attraversare il fondovalle fortemente antropizzato inclusa anche l'autostrada A1.
Organo: Ispettorato della caccia e della pesca
Fonte: it Ispettorato della caccia e della pesca
Neuer Artikel