Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dall'inizio dello scorso mese di marzo è operativo alla Grabenstrasse 40 a Coira il nuovo Servizio per la protezione del bambino. Esso assiste i bambini che vengono sfruttati e maltrattati nel Cantone dei Grigioni, è aperto 24 ore su 24 ed è raggiungibile al no. di telefono 081-258 31 90.
Oltre al settore regolare dell'aiuto alle vittime di reati il nuovo Servizio offre ora anche consulenza ed assistenza sull'intero territorio del Cantone nel campo della protezione del bambino. Questo servizio speciale viene garantito 24 ore su 24 da un team di sei persone provenienti per lo più dai settori specifici dell'assistenza sociale e della psicologia. Al centro dell'attività si situa il bene del bambino o del giovane vittima dello sfruttamento ed è anche l'obiettivo principale di ogni intervento.
Il Servizio per la protezione del bambino si occupa di bambini e di giovani che siamo stati vittime presunte o comprovate di maltrattamenti o che siano minacciati da simili azioni. Per "maltrattamento di bambino" s'intende tra l'altro il maltrattamento corporale e psichico, lo sfruttamento a sfondo sessuale e la trascuratezza. Tutte le persone che hanno domande inerenti alla protezione o al maltrattamento del bambino, alla violenza sessuale e/o corporale o che desiderano un consiglio, possono rivolgersi al Servizio in questione. L'offerta è indirizzata ai bambini e giovani colpiti, ai loro genitori, ai congiunti ed altre persone di riferimento nonché ad esperti, istituzioni ed autorità. Il Servizio per la protezione del bambino offre un servizio telefonico di consulenza 24 ore su 24. L'offerta di consulenza comprende anche l'assistenza in caso di situazioni di crisi, di chiarimenti qualora vi sia sospetto di sfruttamento ed il sostegno nell'ambito di procedure penali. L'intero intervento viene assicurato in collaborazione con altri specialisti e servizi.
Il Servizio per la protezione del bambino è integrato nell'Ufficio cantonale del servizio sociale.

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Neuer Artikel