Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Una Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è occupata recentemente, sotto la direzione del deputato Markus Feltscher, Felsberg, e in presenza del Consigliere di Stato Claudio Lardi, Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente, della revisione parziale della Convenzione concernente il Nuovo Technikum di Buchs (NTB), alla quale aderiscono il Principato del Liechtenstein nonché i Cantoni di San Gallo e Grigioni. La Commissione ha deciso all'unanimità di entrare nel merito del progetto e raccomanda al Parlamento di deliberarlo nella prossima sessione di maggio.
Al centro della revisione parziale vi sono l'adeguamento della Convenzione all'attuale sviluppo nel campo delle scuole tecniche professionali e la flessibilizzazione dell'attività operativa degli organi scolastici. A tale proposito dovranno essere rese possibili la gestione del NTB mediante mandato di prestazioni e budget globale nonché l'introduzione di tasse di studio.
Nella sede del Tecnikum di Buchs la Commissione ha potuto farsi un'idea dei contenuti del moderno ciclo di studio superiore sulla tecnica dei sistemi ed informarsi sugli elementi del mandato di prestazioni ai sensi della Legge sulla scuola universitaria professionale.
La Commissione ha approvato il progetto senza modifiche all'attenzione del Gran Consiglio. Essa condivide il parere del Governo, secondo cui la partecipazione dei Grigioni al NTB è fondamentale per la regione di formazione ed economica grigione, come pure per la vigente collaborazione tra il NTB e la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel