Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel giardino in parte ricoperto di bosco della Clinica psichiatrica Beverin verrà costruito un impianto per il gioco del minigolf con 18 buche. Esso potrà essere utilizzato dalle pazienti e dai pazienti, dai visitatori della Clinica, come pure da esterni. L'ubicazione è prevista a nord dell'edificio che ospita la sezione di medicina e la sezione amministrativa. Funge da punto di partenza del percorso il caffè per i pazienti Vazerol, che verrà modificato per far fronte alle nuove esigenze. Dal fondo per i pazienti sono stati svincolati 400'000 franchi per il progetto di costruzione. Gli utili che verranno conseguiti con l'esercizio dell'impianto fluiranno nuovamente nel fondo e saranno quindi di nuovo a disposizione delle pazienti e dei pazienti.
Ridisciplinare la formazione in campo sanitario e sociale
Il Governo manda in consultazione il disegno per una nuova Legge sugli istituti di formazione in campo sanitario e sociale. Il termine per le prese di posizione scade a metà del prossimo mese di luglio. Il finanziamento e la gestione delle formazioni in questi campi devono essere ridisciplinati a causa dei cambiamenti che si delineano. Oltre a ciò la Scuola femminile grigione, la Berufsschule für gesundheits- und Krankenpflege, la interkonfessionelle Bündnerische Schule für Gesundheits- und Krankenpflege e la Bündner Schule für Pflege im psychozozialen Bereich dovranno essere raggruppate in un centro di formazione per professioni sanitarie e sociali sotto forma di un istituto indipendente di diritto pubblico. Queste innovazioni richiedono una relativa regolamentazione giuridica.

Prese di posizione all'indirizzo della Confederazione

Il Governo prende posizione nei confronti della Confederazione sul cosiddetto pacchetto globale concernente la Posta/Swisscom. Esso appoggia in linea di principio gli obiettivi dei progetti consistenti nel rafforzamento della concorrenzialità della Posta e della Swisscom. Entrambe le aziende, derivate dall'ex azienda di monopolio delle PTT, operano tuttavia dal 1998 in un ambiente liberalizzato. Il rapido e dinamico sviluppo richiede tuttavia un ampliamento del margine di manovra di entrambe le aziende. Il Governo sottolinea di non poter accettare né una riduzione delle prestazioni né condizioni differenziate a livello territoriale. L'approvvigionamento come pure i posti di lavoro nelle regioni di montagna e in quelle periferiche devono essere assolutamente salvaguardati. Un equivalente Service public che copra l'intero territorio può senz'altro avere il suo prezzo. L'auspicata liberalizzazione può essere accettata soltanto se le misure di sostegno fanno interamente presa anche nei Grigioni.

Affari del personale

A fine aprile sono andati in pensione i seguenti impiegati cantonali:
- Andreas Eggenberger, Filisur, guardiano della selvaggina presso l'Ispettorato della caccia e della pesca,
- Eva Kabai, Cazis, impiegata di cucina nella Clinica Beverin,
- Josef Kabai, Cazis, collaboratore tecnico nella Clinica Beverin,
- Hans Pitschi, Coira, agente della Polizia cantonale,
- Wieland Seeli, Waltensburg/Vuorz, commissario fiscale,
- Jürg Stahel, Klosters-Selfranga, forestale di circondario,
- Beat Allemann, nato nel 1946, domiciliato a Grenchen, viene nominato con effetto dall'inizio del prossimo mese di ottobre direttore medico per l'anestesia presso la Clinica Fontana a Coira.
- Franzestg Cajacob, nato nel 1964, di Sumvitg, domiciliato a Disentis/Mustér, viene nominato revisore/consulente per i comuni presso l'Ispettorato dei comuni. Egli inizierà la propria attività all'inizio del prossimo mese di settembre.
- Silvia Frangi, nata nel 1949, di Como, domiciliata a Coira, viene nominata commissaria fiscale con effetto a partire dall'inizio di maggio.
- Renzo Bivetti, nato nel 1950, di Castasegna e Sils i.E., domiciliato a Coira, viene nominato commissario fiscale con effetto a partire dell'inizio del prossimo mese di agosto.
- Ignaz Deflorin, nato nel 1956, di Disentis/Mustér, domiciliato in questa località, viene nominato commissario fiscale con effetto a partire dall'inizio del prossimo mese di luglio.
- Hansjürg Frehner, nato nel 1949, di Urnäsch, domiciliato a Domat/Ems, viene nominato con effetto a partire dall'inizio del prossimo anno, capo della tecnica di circolazione e vicecapo della Polizia stradale presso la Polizia cantonale.
- Paul Jegi, nato nel 1952, di Molinis, domiciliato a Coira, viene nominato commissario fiscale con effetto a partire dall'inizio del prossimo mese di agosto.
- Daniel Wuest, nato nel 1968, di Oberriet-Eichenwies, domiciliato a Sargans, viene nominato con effetto a partire dall'inizio del prossimo mese di settembre revisore/consulente per i comuni presso l'Ispettorato dei comuni.
Cancelleria di Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel