Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sotto il patronato del Cantone dei Grigioni alla HIGA a Coira verrà presentata al pubblico la mostra speciale "digital world". Essa offre la possibilità di gettare uno sguardo sulle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione. Per 1'000 giovani in età compresa tra i 14 ed i 18 anni sono a disposizione via Internet biglietti d'ingresso gratuiti.
Venerdì 18 maggio verranno aperti i battenti della HIGA, che rimarrà aperta al pubblico fino al 27 maggio. Una delle mostre speciali è intitolata "digital world" e si occupa delle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione fornendo informazioni, per il tramite di imprese indigene specializzate, sulla crescente importanza economica e sociale di questo ramo nonché sulle sue opportunità e possibilità di affermazione.
"digital world" verrà allestita dalle seguenti ditte: "Spin (Internetservices, Hosting, Security)", "deep (Web Solutions, E-commerce, Datenbank-Anbindungen)", "Kabelnetz-Betreiber (Breitband-Kommunikation, High Speed Internet)" e "NewMEDIACompany (Multimediale Anwendungen, Web Publishing)".
Un ulteriore piatto forte consiste nell'intermediazione d'informazioni sulle possibilità di formazione e di perfezionamento. Questo settore verrà curato dal "Verein zur Förderung von Elektronik- und Informatikberufen (VFEI)" e dalla "berufliche Gewerbeschule Chur (GBC)" con la collaborazione della "Informatikhandelsmittelschule (IHMS)".
La mostra speciale "digital world" viene allestita sotto il patronato del Cantone dei Grigioni, rappresentato dal Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica (DIEP). L'impegno si fonda sul programma di Governo 2001 - 2004, che prevede tra l'altro l'incentivazione di nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Quest'ultime rappresentano un importante fattore ubicativo e contribuiranno a modellare il futuro sviluppo dell'economia. I Grigioni dovranno perciò provvedere ad allacciarsi al mondo digitalizzato e a contribuire a dar forma agli indirizzi futuri.
Con la presenza all'edizione di quest'anno della HIGA dovrà essere compiuto un primo passo nella strategia d'incentivazione. Non basta potenziare soltanto l'infrastruttura, bisogna piuttosto promuovere in modo finalizzato anche le persone che applicano queste tecnologie. L'obiettivo consiste nell'incitare un numero maggiore di persone ad affrontare una formazione nel campo delle nuove tecniche descritte e nell'aumentare il potenziale di manodopera che opera in questi rami. Al riguardo ci si dovrà rivolgere soprattutto a quelle persone che dimostrano interesse per una formazione ed un perfezionamento in queste tecnologie del futuro. Relative immagini professionali e possibilità di formazione dovranno essere portare a conoscenza segnatamente dei giovani che terminano l'obbliga-torietà scolastica e che si trovano in procinto di operare una scelta professionale.
A chi visita la HIGA risp. la mostra speciale "digital world" viene offerta la possibilità d'informarsi sulle nuove tecniche dell'informazione e comunicazione e di sperimentarle pure attivamente.
In occasione della citata mostra speciale sono previste azioni supplementari in seno agli ambienti interessati. Per i giovani in età tra i 14 ed i 18 anni sono stati messi a disposizione 1'000 biglietti gratuiti d'ingresso, che possono essere ottenuti via Internet cliccando su www.higa.ch.
Persone contattabili -
Sandro Gämperle, ufficio stampa HIGA, Aquasanastrasse 8, 7000 Coira, tel. 081-258 32 00, e-mail: gaemperle@ggskom.ch -
Beat Ryffel, Segretario di concetto, Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni, Reichsgasse 35, 7000 Coira, tel. 081-257 23 12, e-mail: Beat.Ryffel@dsdiv.gr.ch
Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel