Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone vorrebbe aumentare la presenza femminile nell'Amministrazione cantonale. L'Ufficio del personale e dell'organizzazione e l'Ufficio per l'uguaglianza sono incaricati di mettere a punto misure appropriate e di realizzarle.
Già nel 1993 il gruppo di lavoro per le questioni femminili aveva pubblicato un rapporto sulla posizione della donna nell'Amministrazione cantonale. Questo documento metteva in luce la necessità di intervenire in diversi settori. In alcuni di questi la situazione nel frattempo è migliorata, ma il tema delle pari opportunità continua a richiedere sforzi particolari; ecco perché oggi si torna a trattarlo.
Il cammino per la realizzazione concreta delle pari opportunità prevede sostanzialmente le seguenti misure:
- indicazione degli obiettivi da parte del Governo alle persone che ricoprono ruoli direttivi;
- organizzazione annuale di incontri informativi, attività di sensibilizzazione e di perfezionamento professionale per superiori a tutti i livelli;
- aumento della quota femminile nei settori in cui le donne sono sottorappresentate;
- le inserzioni di posti di lavoro si rivolgono sempre a donne e uomini;
- nella scelta della persona da assumere si applica la regola preferenziale, ossia a parità di qualifiche viene data la preferenza all'assunzione di donne fino a quando nel settore interessato non sono più sottorappresentate;
- qualità quali la capacità di lavorare in gruppo, l'abilità nel trattare con gli altri e un'esperienza di vita significativa rispetto al posto da ricoprire sono messe sullo stesso piano delle qualità direttive, della capacità di farsi valere o dell'esperienza professionale pluriennale;
- ogni volta che si rende vacante un posto per quadro si esamina la possibilità di suddividerlo in più posti a tempo parziale;
- le donne devono essere informate in modo mirato sulle loro possibilità di carriera. A seconda dei casi si possono elaborare insieme a loro piani individuali di carriera.
Il progetto sulle pari opportunità va visto come documento indicativo ed è da intendere a lungo termine. Le singole misure vengono realizzate in successione. L'Ufficio del personale e dell'organizzazione è incaricato di individuare e delineare le misure e di concretizzarle, in collaborazione con l'Ufficio per l'uguaglianza. In questo campo l'Amministrazione cantonale ha una funzione esemplare, essendo il maggiore datore di lavoro dei Grigioni. Rappresentare un datore di lavoro attraente diventa sempre di più un vantaggio concorrenziale.
Il 30.5 per cento dei dipendenti cantonali è costituito da donne. Una gran parte di loro è collocata nelle classi salariali più basse. Tra i quadri, le donne sono delle eccezioni (tra i quadri superiori sono il 6.8 percento pari a 5 su 73, tra i quadri intermedi sono il 12.3 per cento ossia 89 su 725) La definizione di funzioni da quadri comprende mansioni direttive e/o di coordinamento.

Dai comuni

Lo statuto comunale di Rossa è approvato con riserve.
Vengono concessi crediti per un importo complessivo di 4.45 milioni di franchi per la realizzazione di diversi progetti di costruzione di strade nel Cantone (tra cui manutenzione della strada cantonale Sorte-Piani di Verdabbio e correzione della strada del Giulia in località Crap Sés).
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel