Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
E' ancora onnipresente il catastrofico incendio di bosco verificatosi in Mesolcina dell'aprile del 1997. In due settimane vennero distrutti dalle fiamme 390 ettari di bosco. Il Cantone dei Grigioni ha partecipato ai costi di spegnimento con sussidi pari ad oltre 1.2 milioni di franchi.
Nel 2000 non si sono verificati per contro incendi di bosco di grandi proporzioni. Ciò è tanto più significativo, in quanto a sud delle Alpi nei mesi da gennaio a marzo vi era di nuovo grande pericolo d'incendio di bosco a causa dello straordinariamente lungo periodo di siccità. L'Ufficio forestale cantonale aveva disposto durante quel periodo nelle valli grigionitaliane un divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto. Fortunatamente non si è verificato alcun evento degno di nota.
Complessivamente all'Ufficio forestale cantonale sono stati notificati l'anno scorso cinque piccoli incendi di bosco. La superficie complessiva danneggiata, pari a 0.4 ettari, può essere definita estremamente esigua. Di conseguenza non sono stati pagati né sussidi alle spese di spegnimento sulla base della legislazione cantonale in materia di foreste né si è dovuto far ricorso all'assicurazione per i costi d'intervento dei pompieri.

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Ufficio forestale

Neuer Artikel