Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il portafoglio delle lingue per giovani e adulti lanciato dalla Conferenza svizzera dei direttori dell'educazione (CDE) non verrà introdotto per il momento nell'attuale versione nel Cantone dei Grigioni. Si rinuncia ad una rapida introduzione, poiché la versione svizzera pubblicata del portafoglio europeo delle lingue esclude il retoromancio.
Il 1° marzo scorso la CDE ha presentato al pubblico la versione elvetica del portafoglio europeo delle lingue per giovani e adulti a partire dai 16 anni. Questo portafoglio comprende anche un passaporto delle lingue che informa sulle conoscenze linguistiche individuali. Esso dovrà acquisire importanza basilare segnatamente in relazione alla trasposizione in pratica delle previste raccomandazioni della CDE concernenti l'insegnamento delle lingue. La CDE raccomanda ai cantoni d'introdurre il menzionato portafoglio, che esiste nelle versioni tedesco, francese, italiano e inglese.
Il Governo del Cantone dei Grigioni ha manifestato alla CDE il proprio disappunto per il fatto che la versione presentata non contempla il retoromancio, sebbene il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente avesse postulato già parecchio tempo fa l'inserimento del romancio nel portafoglio in parola. La reazione della CDE allo scritto dell'Esecutivo evidenzia che da parte della stessa vi è la disponibilità ad elaborare, unitamente al Cantone dei Grigioni, una soluzione che elimini questa evidente lacuna.
Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente è intenzionato a rinunciare all'introduzione dell'attuale versione del portafoglio delle lingue per giovani e adulti nel Cantone dei Grigioni, fino a quando non verrà presentata una versione che contempli anche il romancio. Una volta che sarà pronta la versione completa, essa verrà introdotta e impiegata anche nel nostro Cantone.
Attualmente è in fase di allestimento il portafoglio delle lingue "Junior". La CDE ha accolto nel gruppo direttivo un rappresentante del Cantone dei Grigioni, di modo che sin dall'inizio vi sia la garanzia che si tenga conto del romancio all'atto di mettere a punto questa versione del portafoglio delle lingue per la scuola popolare.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Neuer Artikel