Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo prende conoscenza della strategia a lungo termine della Tele-Rätia AG e appoggia la richiesta della società affiliata NetCom di realizzare gradualmente una struttura di telecomunicazioni a bande larghe nel Cantone dei Grigioni.
Fino ad oggi nei Grigioni solo la valle del Reno, i comuni di Davos e Klosters e una parte della Surselva sono allacciati a una rete via cavo. Negli altri comuni i programmi televisivi vengono captati via satellite o attraverso impianti al suolo. Attualmente appena il 40 per cento della popolazione dei Grigioni è allacciata a una rete di comunicazione a bande larghe a fronte di un buon 95.3 per cento a livello nazionale.
La NetCom intende colmare questo deficit realizzando gradualmente una rete di comunicazioni a bande larghe. Al riguardo il Governo prende conoscenza del piano dei lavori che prevede una moderna rete per la televisione via cavo che si diparte da centri regionali impiegando la tecnologia cosiddetta delle fibre ibride coassiali da realizzare in determinati comuni.La nuova rete deve assicurare ai comuni allacciati una scelta di programmi televisi al passo coi tempi nonché servizi internet e simili all'avanguardia.
La NetCom, in una prima fase, vorrebbe allacciare i seguenti 32 comuni: Bergün, Bonaduz, Cazis, Celerina, Churwalden, Fideris, Grüsch, Jenaz, Küblis, Lantsch, La Punt-Chamues-ch, Luzein, Malix, Pontresina, Rhäzüns, Roveredo, San Vittore, St. Moritz, Saas, Samedan, Savognin, Schiers, Scuol, Seewis i.P., Sent, Sils i.D., Sils i.E., Silvaplana, Tamins, Thusis, Vaz/Obervaz e Zuoz. Per questa impresa ardita è previsto un periodo di costruzione di 6 anni. Il finanziamento dovrebbe avvenire innanzitutto grazie a investitori privati con il sostegno di denaro pubblico. Si calcola un volume di investimenti intorno ai 75 milioni di franchi.
Il progetto della NetCom corrisponde alle direttive contenute nel programma del Governo per gli anni dal 2001 al 2004, secondo le quali per i Grigioni si impone la realizzazione dell'allacciamento all'autostrada delle telecomunicazioni. Il Cantone da parte sua è disposto anche a sostenere l'allacciamento con sussidi per l'incremento economico e magari ad assegnare mandati di prestazione. Un aumento a breve termine del capitale azionario del Cantone non è possibile e quindi si deve cercare un'altra via, anche tramite investitori privati. Inoltre la NetCom è incaricata di dare il via a un progetto Regio-Plus per ottenere un coordinamento ottimale dei contenuti, dei prodotti e dei servizi dei diversi enti di gestione delle reti via cavo nel Cantone.
Il Cantone preventiva sussidi alla NetCom Graubünden AG per un importo complessivo di 5.5 milioni di franchi per la fase di allacciamento. La Confederazione, secondo una decisione preliminare, dovrebbe partecipare con un prestito di circa 15 milioni di franchi sotto forma di aiuti agli investimenti.

Continuazione dell'esperimento scolastico a Samedan

Dopo due anni di preparazione, tra il 1996 e il 2000 è stato realizzato l'esperimento per la promozione del bilinguismo romancio-tedesco nella scuola popolare e nella scuola dell'infanzia di Samedan. In occasione di questo esperimento sono stati esaminati tra l'altro degli orari scolastici modificati che, una volta conclusa la fase sperimentale, dovrebbero poter essere introdotti anche in altre scuole popolari equiparabili nel Cantone. Per l'anno scolastico 2000/2001 al Comune di Samedan è stato concesso di continuare con l'attuale gestione scolastica nel senso della sperimentazione decisa. Dall'inizio di quest'anno scolastico la gestione scolastica è di nuovo fatta secondo l'amministrazione scolastica normale, vale a dire senza budget di progetto. Le sovvenzioni del Cantone sono tornate ad essere comprese nel quadro dei sussidi ordinari di legge. Questa regolamentazione deve essere portata avanti nell'anno scolastico 2001/2002. Il Governo concede la relativa autorizzazione al Comune di Samedan.

Meno imposte sulla circolazione per camion e rimorchi

Al Gran Consiglio viene sottoposto un messaggio sulla revisione parziale dell'ordinanza concernente le imposte sulla circolazione per veicoli a motore e rimorchi. Sostanzialmente le novità previste sono volte a sgravare le attività commerciali e a renderle più concorrenziali sul piano intercantonale. A tal fine le imposte sulla circolazione per camion e rimorchi con un peso superiore alle 3.5 tonnellate devono essere abbassate alla media svizzera.

Consultazioni alla Confederazione

1. Revisione della legge sulla radiotelevisione
Il Governo prende posizione nei confronti della Confederazione sulla revisione della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). Il progetto prevede che il Service public continui ad essere assicurato da una forte SSR, mentre le emittenti radiotelevisive private devono avere più libertà in futuro. Dal punto di vista del Governo dei Grigioni i seguenti pinti rivestono la massima importanza:
- Le prestazione del Service public, ora limitate alla SRG SRR idée suisse, vanno estese a offerenti regionali e locali, soprattutto a quelli che operano in regioni poco popolate e con condizioni topografiche difficili.
- Le emittenze private, che operano in regioni periferiche e di montagna e per il cui finanziamento gli introiti pubblicitari non sono sufficienti, devono continuare ad essere sovvenziate, pur mantenendo uno splitting modificato dei canoni. Le sovvenzioni devono essere condizionate dal rispetto di condizioni e oneri nonché collegate a mandati di prestazione.
- La struttura federalista nel settore dei mass media va mantenuta in linea generale e soprattutto per quanto riguarda l'ente responsabile di SRG SSR idée suisse prestando particolare attenzione alle quattro lingue nazionali e al coinvolgimento dei cantoni.
- Agli offerenti del Service-public nei Grigioni si deve garantire l'accesso alla diffusione diretta, gratuita o pressoché gratuita di tutti i programmi di altri offerenti.
2. La legge federale sul commercio elettronico (revisione parziale del diritto delle obbligazioni e revisione parziale della legge federale contro la concorrenza sleale).
Il commercio elettronico fa parte delle cosiddette vendite a distanza o televendite. Con la revisione parziale del codice delle obbligazioni si deve estendere il diritto di recesso, già in vigore per le vendite porta a porta, anche a casi di televendita. Chi acquista attraverso internet deve avere la possibilità di recedere dal contratto di compravendita entro sette giorni. Il Governo plaude queste innovazioni.

A chi è destinata quest'anno la colletta del giorno di preghiera?

Il ricavato della colletta 2001 del giorno di preghiera è suddiviso in parti uguali tra la Società Fontana di Passugg, la Fondazione Therapeion di Zizers e la Fondazione per la psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni.

Dai comuni

Vengono concessi crediti per un importo complessivo di circa 10.8 milioni di franchi per la realizzazione di diversi progetti di costruzione di strade nel Cantone (tra l'altro il risanamento della galleria del San Bernardino sulla A13, rilevatori di incendio e Feuerüberwachung rispettivamente in 7 e 9 nove gallerie tra Soazza e Reichenau).
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel