Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A Thusis ha visto recentemente la luce la rete per le donne RaetiaNet. La rete si prefigge di potenziare l'influsso esercitato dalle donne nella politica e nella vita pubblica, di incentivare relazioni e contatti nonché di agevolare l'inserimento professionale, l'esercizio della propria funzione e la carriera a quelle donne che vogliono impegnarsi garantendo loro un sostegno mirato sotto forma di "mentoring".
L'idea di una rete per le donne nei Grigioni è nata fra l'altro in occasione degli incontri dal titolo "Donne nella politica" organizzati dall'Archivio grigione per la cultura delle donne. L'Ufficio cantonale per l'uguaglianza e l'Archivio grigione per la cultura delle donne hanno provveduto a preparare il terreno per la realizzazione della rete. Un sondaggio condotto nell'anno 2000 fra donne politicamente impegnate ha rivelato la necessità di creare un'interconnessione. Dalle indagini effettuate dall'Ufficio per l'uguaglianza circa la rappresentanza politica delle donne in seno alle autorità comunali è inoltre emerso che le donne sono fortemente sottorappresentate e che (ancora troppo spesso) devono lottare per affermarsi all'interno di organi composti da uomini. La rete RaetiaNet consta attualmente di due gruppi regionali "Coira e dintorni" e "Domiliasca e centro dei Grigioni". L'obiettivo consiste nell'istituire un gruppo in tutte le regioni del Cantone. Il canale di comunicazione scelto è Internet. Tutto questo permette di superare le distanze geografiche e di tener conto del grande carico di impegni delle donne. I gruppi regionali s'incontrano a scadenze regolari per uno scambio d'idee e d'informazioni. Una coordinatrice funge da intermediaria fra i gruppi e l'Ufficio cantonale di coordinamento per questioni di uguaglianza risp. l'Archivio grigione per la cultura delle donne. RaetiaNet non è né un'associazione né un club esclusivo, bensì una rete per donne che guarda oltre l'appartenenza politica e le ideologie.
Per informazioni concernenti RaetiaNet potrete prossimamente consultare la homepage www.raetianet.ch, a titolo provvisorio tramite l'indirizzo www.frauenkulturarchiv.ch. È pure possibile rivolgersi all'Archivio grigione per la cultura delle donne (lunedì, tel. 081 651 57 47, e-mail: frauenkulturarchiv@bluewin.ch) e all'Ufficio cantonale per l'uguaglianza (tel. 081 257 35 70, e-mail: sina.bardill@stagl.gr.ch).

Organo: Ufficio per l'uguaglianza dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per l'uguaglianza dei Grigioni

Neuer Artikel