Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio, alla presidenza di Mario Cavigelli (PPDC), si è occupata durante due sedute ed in presenza del Consigliere di Stato on. Peter Aliesch, del disegno di legge concernente l'organizzazione dei servizi cantonali psichiatrici nel Cantone dei Grigioni presentato dal Governo. Essa approva il progetto del Governo di autonomizzare dall'Amministrazione cantonale le cliniche cantonali psichiatriche e i pensionati cantonali per le persone affette da disturbi psichici e di trasferirli in istituti autonomi di diritto pubblico cantonale. La Commissione preparatoria condivide la valutazione del Governo secondo la quale, la forma organizzativa degli esercizi quali servizi dell'Amministrazione cantonale, rende sempre più difficile la gestione delle condizioni quadro che da alcuni anni sono in constante mutamento. Mediante il trasferimento degli esercizi in istituti giuridicamente indipendenti si vogliono creare le premesse affinché le cliniche cantonali psichiatriche e i pensionati per persone psichicamente disabili possano essere gestiti secondo principi imprenditoriali e affinché possa essere anche in futuro garantito, mediante mezzi finanziari limitati, un approvvigionamento psichiatrico e socio-pedagogico ottimale della popolazione del Cantone. Secondo la maggioranza della Commissione, l'ordinanza sul personale farà stato soltanto nella misura in cui la Commissione amministrativa non emana alcune direttive concernenti le condizioni d'assunzione del personale. Il gruppo maggioritario della Commissione è pertanto dell'avviso che l'ordinanza cantonale sul personale non è rivolta sulle esigenze degli esercizi operanti nel settore sanitario. Un gruppo di minoranza della Commissione vuole per contro dichiarare in linea di massima vincolante l'ordinanza sul personale anche per il personale dell'istituto. Regolamentazioni differenti sono ammesse soltanto se accordate tra le parti sociali nell'ambito di contratti collettivi di lavoro.
Contrariamente alla proposta del Governo, secondo il gruppo di maggioranza della Commissione, l'istituto non deve essere assoggettato alla vigilanza finanziaria cantonale. La maggioranza della Commissione è dell'avviso che con il diritto di vigilanza generalmente spettante al Governo, quest'ultimo dispone di un sufficiente strumento volto a vigilare sull'istituto.
Poiché oltre alle cliniche psichiatriche saranno trasferiti nel nuovo istituto anche i pensionati per persone affette da disturbi psichici quali ambiti imprenditoriali autonomi, la Commissione chiede al Gran Consiglio di adeguare rispettivamente il titolo e il campo d'applicazione della legge.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio

Neuer Artikel