Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Com'è risaputo la candidatura olimpica Zurigo/Grigioni è stata sostituita dalla candidatura Davos 2010 (Grigioni-Zurigo-Svitto). Il nuovo dossier di candidatura verrà inviato al più tardi entro fine mese allo Swiss Olympic. Esso viene sostenuto dal Cantone nella medesima forma del progetto originario.
Alla fase internazionale di candidatura, il cui budget globale dovrebbe essere pari a 14 milioni di franchi, i cantoni ed i comuni partecipanti dovranno contribuire con un importo di 2.4 milioni di franchi. Sulla base della ripartizione degli spettatori e dei benefici economici nonché tenendo conto di un supplemento host-city la task force ha stabilito la seguente ripartizione per Cantone: Grigioni 1.5 milioni di franchi, Zurigo 600'000 franchi e Svitto 300'000 franchi. La task force propone di suddividere la quota grigione come segue: Cantone 1.2 milioni di franchi (medesimo contributo come per la candidatura di Zurigo) e Davos quale host-city 300'000 franchi. E' indicato sostenere la candidatura di Davos dal profilo dei contributi per lo meno in ugual misura come si era fatto per la candidatura precedente Zurigo/Grigioni. Il Governo assicura un contributo di 1.2 milioni di franchi alla fase internazionale di candidatura, se il parlamento sportivo opterà per la candidatura di Davos 2010. Resta riservato lo stanziamento dei crediti necessari da parte del Gran Consiglio. L'Esecutivo è inoltre disposto a prendere in esame a tempo debito prestazioni in denaro e materiali a favore dello svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali 2010 nei Cantoni Grigioni, Zurigo e Svitto, nella misura in cui la candidatura di Davos 2010 ottenga l'aggiudicazione da parte del Comitato Olimpico Internazionale.
Nell'ottobre 2000 il Governo aveva assicurato alla candidatura Zurigo/Grigioni per i Giochi Olimpici Invernali 2010 un contributo pari a 1.2 milioni di franchi per la fase internazionale di candidatura, se il Parlamento sportivo avesse optato per la medesima. Nel dicembre 2000 il dossier è stato respinto per rielaborazione dal consiglio esecutivo dello Swiss Olympic. Al fine di ottemperare alle direttive di quest'ultimo, la task force ha rielaborato quanto richiesto. Il nuovo dossier reca ora il titolo di Davos 2010 (Grigioni-Zurigo-Svitto) e prevede le seguenti località di disputa delle gare:
- Davos quale host-city (cerimonia di apertura e cerimonia di chiusura, fondo, biatlon, freestyle, snowboard, pattinaggio veloce);
- St. Moritz (bob, slitta, skeleton);
- Flims/Laax (sci alpino, discipline di velocità);
- Lenzerheide/Parpan (curling, sci alpino, discipline tecniche);
- Coira (pattinaggio artistico, short-track);
- Einsiedeln (combinazione nordica, salto con gli sci);
- Zurigo/Kloten/Bülach (disco su ghiaccio, congresso COI).

Percorso di formazione per direzione scolastica
La direzione scolastica è andata assumendo grande importanza. Soprattutto le scuole più grandi dipendono sempre di più da una direzione propria per poter far fronte alla molteplicità di mansioni che sono chiamate a svolgere. Tuttavia anche le scuole di medie e piccole dimensioni cercano di affidare le loro mansioni amministrative e pedagogiche (a volte insieme) a direzioni scolastiche professionali. Tutte le forme di direzione professionale hanno fondamenti comuni, che possono essere riuniti ed elaborati professionalmente nel quadro di una formazione per direttrice o direttore scolastica/o. A partire dall'autunno 2001 la Scuola universitaria pedagogica può offrire un corso di questo tipo a Coira, della durata complessiva di 33 giorni suddivisi nell'arco di due anni. La formazione si chiude con un certificato. Le spese complessive per una persona sono di circa 15.000 franchi. Il Cantone si assume un terzo dei costi, il resto verrà assunto dai partecipanti al corso e dagli enti responsabili delle rispettive scuole. A condizione che il Gran Consiglio approvi, per la formazione alla direzione scolastica programmata per il 2002 e il 2003 è autorizzato un sussidio di 120'000 franchi.

L'Ufficio d'informatica dovrà ampliare il supporto dei PC nell'Amministrazione cantonale
Finora il supporto informatico all'interno dell'Amministrazione cantonale veniva assicurato dai singoli servizi o da ditte specializzate (EED) esterne. Questa prassi dovrà ora in parte cambiare, nel senso che l'Ufficio cantonale d'informatica (UI) provvederà d'ora innanzi al supporto di quei servizi che ne fanno relativa richiesta. Si tratta al riguardo, unitamente ai PC già oggi assistiti, di circa 500 PC client (circa un quinto di tutti i PC dell'Amministrazione). Affinché questo servizio possa essere fornito, presso l'UI devono essere creati quattro nuovi posti. Il Governo sottopone al Gran Consiglio un relativo messaggio che comprende una relazione completa sui compiti e sul supporto dei vari servizi da parte dell'UI, il quale era stato commissionato dal Legislativo nella sessione dello scorso mese di gennaio.

Nuova politica grigione degli anziani a partire dal gennaio 2002
L'elettorato grigione ha accettato lo scorso mese di marzo la revisione parziale della Legge sulla cura degli ammalati con la quale viene ancorato nella medesima il nuovo orientamento della politica cantonale degli anziani. Le innovazioni vengono dichiarate in vigore per l'inizio del prossimo anno.

7.7 milioni di franchi per la cura del giovane bosco grigione
Il Governo approva il progetto globale cantonale "Jungwald-Pflege 2001", che prevede una spesa di quasi 7.7 milioni di franchi. Da parte del Cantone vengono assicurati sussidi pari a quasi 1.6 milioni di franchi. Il presumibile ricavo dalla vendita del legname viene stimato in circa 1.8 milioni di franchi. Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
-conservare ed incrementare boschi stabili con varietà di specie di alberi conforme all'ubicazione e buona qualità;
- conservare ed incentivare nel bosco spazi vitali naturali e ricchi di specie nonché forme di bosco e di sfruttamento preziose dal profilo naturalistico;
- migliorare l'offerta di pastura e di rifugio nelle zone di dimora della selvaggina.

Dalle regioni e dai comuni
Il progetto preliminare per l'ampliamento e la trasformazione dell'edificio scolastico di Stampa viene approvato in linea di principio. Ai costi computabili pari a circa 1.6 milioni di franchi viene prospettato un sussidio cantonale del 21 percento.

Affari del personale
Jürg Alder, nato nel 1974, di Schönengrund AR, domiciliato a Coira, viene nominato collaboratore giuridico a tempo parziale presso l'Amministrazione delle imposte. Egli inizierà la propria attività all'inizio del prossimo mese di agosto.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel