Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel prossimo anno scolastico verrà effettuata di nuovo un'indagine sul comportamento relati vo alla salute tra gli scolari e le scolare compresi tra gli 11 e i 16 anni, ossia dalla quinta alla nona classe. L'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e di altre tossicomanie (ISPA) fa questo genere di rilevazione ogni quattro anni.
Nei Grigioni l'anno prossimo verrà fatta un'indagine approfondita e una supplementare specifica. L'inchiesta si concentra sul consumo soprattutto di alcool e tabacco e sui comportamenti a rischio tra gli adolescenti. Negli ultimi tempi è stato riscontrato un aumento allarmante del consumo di queste droghe tra gli adoloscenti. I risultati dell'indagine permettono di fare un bilancio complessivo e rappresentativo sulla salute delle scolare e degli scolari e di fare un confronto con l'evoluzione del fenomeno negli anni precedenti. I dati raccolti offrono inoltre importanti spunti per la politica sanitaria cantonale e per promozioni mirate nella scuola e nel tempo libero, aventi per oggetto la salute. L'indagine viene finanziata per la gran parte dall'Ufficio federale della sanità pubblica. La parte restante dei costi, insieme alle spese per l'inchiesta supplementare specifica dei Grigioni, ammontano a 36'000 franchi, da ripartire tra Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente e Dipartimento di giustizia, polizia e sanità, nella misura in cui il Gran Consiglio approva lo stanziamento dei fondi necessari nel bilancio 2002.

29/30 giugno in Engadina: gara di discesa e maratona di pattinaggio inline
Nell'Alta Engadina è prossima la sesta edizione della maratona estiva di pattinaggio inline. Il Governo concede l'autorizzazione. La manifestazione di due giorni prevede venerdì 29 giugno la discesa Downhill inline a St. Moritz e sabato 30 giugno la maratona inline da Maloggia a S-chanf, analoga alla maratona invernale di sci di fondo dell'Engadina. Per la gara di discesa del venerdì, la partenza è fissata alle 19.30 presso la scuola di St. Moritz. Il percorso passa da Via dal Bagn e termina a St. Moritz-Bad. La partenza della maratona inline di sabato è fissata per le 16.45, presso l'hotel Maloja Palace a Maloggia, mentre l'arrivo è posto sulla circonvallazione a S-chanf.

Dai Comuni
Vengono concessi crediti per un importo complessivo di 1.9 milioni di franchi per la realizzazione di diversi progetti di costruzione di strade nel Cantone (risanamento delle installazioni dell'alta tensione nella galleria del San Bernardino, marciapiedi e fermata dell'autobus a Celerina/Schlarigna).

Personale
Jan Laperre-Rauch, nato nel 1967, di Gent (Belgio), domiciliato a Valbella, a partire dall'inizio d'agosto diventa direttore del convitto.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel