Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La situazione dell'economia forestale e del legno nei Grigioni non è soddisfacente. La quantità di legname che si accumula nel Cantone viene sfruttata troppo poco e assorbita solo in parte dalle aziende di lavorazione del legno. Pertanto i potenziali per un incremento della concorrenzialità e quindi per una maggiore utilizzazione del legno grigione ci sono e sono riconosciuti. Con "HOLZ futuro" l'Associazione mantello grigione dell'economia forestale e del legno ha messo a punto una strategia orientata alla pratica, che creerà un maggior valore ecologico, economico e sociale.
Solamente due terzi circa della crescita del legno nel Cantone vengono utilizzati e un terzo circa era destinato finora ad aumentare le scorte. Il motivo principale va ricercato in uno sviluppo dell'econo-mia del legno al di sotto della media rispetto alla quantità di legno utilizzata. Quale conseguenza di questa situazione il flusso del legno lungo la catena del legno diminuisce in modo marcato. Alcuni importanti punti deboli dell'economia forestale e del legno sono la causa di questo risultato. In primo piano si situano una comunicazione poco efficace da parte della catena del legno verso l'esterno e deficit dell'informazione nonché altri problemi tra i singoli membri della catena di produzione. Le singole aziende, come pure la catena del legno non gestiscono praticamente un marketing per i loro prodotti e per le loro prestazioni di servizio. Oltre a ciò si constatano lacune imprenditoriali presso una parte delle aziende del ramo.

Obiettivi di "HOLZ futuro"

Uno sfruttamento sostenibile del bosco presuppone tuttavia un'economia del legno intatta ed efficiente, in quanto solo se il legno dei boschi grigioni viene effettivamente utilizzato, il bosco è in grado di svolgere come si deve la sua funzione protettiva e apportatrice di benessere. A tale proposito esistono e sono noti considerevoli potenziali per rafforzare la concorrenzialità, per migliorare i prodotti e le prestazioni di servizio o per ottimizzare le condizioni quadro nell'economia forestale e del legno.
Con il progetto "HOLZ futuro" ci si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi principali:
- un marcato incremento del valore nell'economia forestale e del legno;
- un aumento dello sfruttamento del legno grigione nella misura del 10 percento entro l'anno 2004 e del 30 percento almeno entro l'anno 2010;
- un innalzamento della quota di utilizzazione interna al Cantone del 25 percento fino all'anno 2004 e del 75 percento almeno entro l'anno 2010.
Una strategia a cinque pilastri
Per raggiungere gli obiettivi prestabiliti vengono collocati in primo piano cinque pilastri strategici: 1. La catena del legno dei Grigioni dovrà poter offrire ai propri clienti prodotti di elevata qualità.
2. La catena di produzione del legno dovrà raggrupparsi in una forte catena del legno.
3. Efficaci attività di mercato e di comunicazione dovranno creare un goodwill per il legno e migliorare la disponibilità della clientela importante ad utilizzare maggiormente il legname indigeno.
4. Le condizioni quadro per le aziende forestali e del legno vanno migliorate.
5. Una solida piattaforma organizzativa e infrastrutturale dovrà creare le premesse per mettere in pratica con successo le misure.

Le tendenze principali vengono concretizzate con l'adozione di 43 misure e di 12 progetti chiave. Quest'ultimi sono già a buon punto, di modo che possono prendere rapidamente avvio.

Pronta la trasposizione in pratica

Con una chiara suddivisione dei compiti vengono create delle buone premesse per una trasposizione in pratica coronata da successo di "HOLZ futuro". Oltre all'organizzazione mantello LEGNO grigione anche le singole associazioni rivestono un ruolo importante. La realizzazione di "HOLZ futuro" può essere assicurata per il momento finanziariamente per i primi tre anni d'esercizio. Trascorso questo periodo, occorrerà fare il punto della situazione e valutare i progressi fatti.

"HOLZ futuro" elaborato dal ramo

Già il processo di elaborazione era stato studiato in modo da creare possibilmente buone premesse per una messa in pratica con successo. Sotto la direzione della ditta di consulenza BHP-Brugger und Partner AG il progetto "HOLZ futuro" è stato elaborato in seno a un gruppo direttivo, che si compone di rappresentanti di tutte le associazioni parziali di LEGNO grigione e che nel periodo tra gennaio e maggio di quest'anno si è incontrato cinque volte per dedicarsi a intensi workshop. In otto gruppi di lavoro separati sono inoltre stati svolti lavori complementari di concretizzazione, che hanno visto la partecipazione di altri esperti grigionesi.
"HOLZ Graubünden, LAIN grischun, LEGNO grigione" è il raggruppamento di tutte le associazioni, imprese, istituzioni e personalità interessate a questa materia prima indigena.
Ne fanno parte:
- "Bündner Holzindustrieverband, BHIV",
- "SELVA, Bündner Waldwirtschaftsverband",
- "holzbau schweiz, sektion graubünden",
- "Verband Schweizerischer Schreinermeister und Möbelfabrikanten des Kantons Graubünden, VSSM",
- "Bündner Forstunternehmerverband, BFUV",
- "Verband freierwerbender Forstingenieure Graubünden, FOGRA",
- Cantone dei Grigioni (Ufficio forestale),
- Membri singoli
L'obiettivo comune consiste nell'incremento del valore all'interno della catena del legno con contemporaneo maggiore sfruttamento del legname grigione. L'obiettivo viene raggiunto attraverso una forte concorrenzialità delle aziende, una buona collaborazione degli attori partecipanti nonché un'efficace commercializzazione di questa risorsa naturale e dei prodotti che ne derivano. LEGNO grigione è il competente punto di riferimento per le questioni legate al legno nel Cantone ed esso orienta coerentemente la propria attività verso gli obiettivi prestabiliti.

Organo: LEGNO grigione
Fonte: it LEGNO grigione
Neuer Artikel