Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Distacco dal concetto di griglia oraria: lo studio presso la Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni (SUP) avrà un assetto modulare. L'elemento determinante sarà l'orario di lavoro degli studenti.
I cicli di studio presso la SUP avranno un assetto modulare. I moduli suddividono la formazione in unità in sé chiuse; esse sono unità d'apprendimento e di esperienza, i cui obiettivi, contenuti e durata sono esattamente fissati. Queste unità non sono tuttavia isolate, bensì sono sempre parte di un tutto più grande, ad es. di un settore di studio.
Come regola vale che gli studenti devono impiegare circa 40 ore lavorative per assolvere un modulo. Le forme d'insegnamento possono essere molto differenti tra loro. Pensabili sono ad esempio una lezione di due ore durante un semestre o una settimana di corso oppure 40 ore d'apprendimento individuale con l'ausilio di media elettronici. Tutte le possibilità hanno qualcosa in comune: l'ag-gravio temporale degli studenti costituisce l'unità di calcolo.
I moduli possono essere combinati in uno speciale sistema. Essi vengono proposti ad es. specialmente per singoli cicli di studio o al di là di quest'ultimi. Singoli moduli saranno accessibili anche ad insegnanti in carica. In tal modo la formazione di base ed il perfezionamento vengono collegati tra loro, fatto questo che corrisponde all'obiettivo dell'attuale riforma della formazione delle maestre e dei maestri.
Anche per l'acquisizione di qualifiche supplementari o a posteriori è indicata la struttura modulare dello studio. Si prevede di proporre questa possibilità in modo particolare alle insegnanti di attività manuali e di economia domestica nonché alle educatrici e agli educatori di scuola dell'infanzia. Vi è ancora un vantaggio: l'eventuale introduzione di una formazione concomitante con la professione viene appoggiata dal profilo organizzativo.

Ulteriori informazioni nel sito: www.pfh.gr.ch

Questo è il terzo di quattro comunicati concernenti lo studio presso la SUP

Organo: Dipartimento dell'educazione dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'educazione dei Grigioni
Neuer Artikel