Navigation

Inhaltsbereich

I nuovi attestati grigioni di maturità secondo l'RRM sono riconosciuti a livello nazionale

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La risoluzione emanata il 9 luglio 2002 dal Dipartimento federale dell'interno (DFI) e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) garantisce che i nuovi attestati grigioni di maturità conformi al regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità (RRM) conferiscono il diritto di accedere a uno studio ai politecnici federali e alle università.

L'anno scolastico 2002/2003 per i licei dei Grigioni sarà ricco di sfide e porterà con una cesura importante. Alla fine del prossimo anno scolastico i primi liceali concluderanno la loro formazione affrontando il nodo centrale della maturità secondo le nuove disposizioni del regolamente concernente il riconoscimento degli attestati di maturità (RRM). Contemporaneamente verranno esposti gli ultimi risultati del percorso di studi secondo le vecchie disposizioni con i vari tipi di maturità.

Su richiesta del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente il DFI e la CDPE, dopo aver esaminato accuratamente la documentazione, hanno già disposto il riconoscimento degli attestati grigioni di maturità secondo l'RRM in tutta la Svizzera. In particolare, sono riconosciuti anche gli attestati di maturità per i nuovi corsi di studio bilingui (tedesco/romancio o tedesco/italiano) rilasciati dalla Scuola cantonale grigione di Coira, dall'Hochalpines Institut di Ftan e dall'Academia Engiadina di Samedan. Il Governo e il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente si erano particolarmente prodigati per assicurare l'allestimento del corso di studi per la maturità bilingue e per il riconoscimento a livello nazionale del relativo attestato (di maturità).

In base alla revisione della legge sulle scuole medie del 1998, tutti i licei dei Grigioni hanno applicato le direttive del regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità (RRM) a partire dall'anno scolastico 1999/2000. Al fine di garantire la qualità dell'istruzione e per venire a conoscenza di eventuali possibilità di miglioramento, i licei dei Grigioni partecipano a un progetto nazionale con il quale si valutano i nuovi cicli di formazione (progetto EVAMAR).

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Neuer Artikel